Circolare esplicativa in applicazione del Reg. UE n. 2018/848 - Disposizioni transitorie per l’adeguamento dell’elenco delle non conformità in applicazione del Reg. (UE) 2018/848.
DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, DELLA PESCA E DELL’IPPICA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE E DELL’IPPICA
PQAI I
Nelle more dell’adozione di specifici provvedimenti di recepimento nell’ordinamento nazionale delle previsioni contemplate dal Reg. UE n. 2018/848 e sue successive modifiche, dai relativi regolamenti delegati di integrazione e dai relativi regolamenti di esecuzione, ed in particolare della definizione del catalogo nazionale di misure di cui all’articolo 41 paragrafo 4 dello stesso regolamento, al fine di armonizzare l’intero sistema dei controlli, si ritiene opportuno fornire indicazioni esplicative relativamente a quanto in oggetto.
In caso di non conformità l’organismo di controllo applica le disposizioni di legge e quelle previste dal Decreto Ministeriale n. 15962/2013 al quale deve essere sostituito l’Allegato I, previsto all’art. 8, comma 2, con quello Allegato alla presente circolare.
Qualora l’organismo di controllo rilevi una non conformità non classificata nella tabella allegata alla presente circolare, nel rispetto della proporzionalità relativa all’importanza alla natura e alle circostanze che hanno determinato il verificarsi della non conformità, applica una misura adeguata alla non conformità riscontrata, individuando la fattispecie più simile già presente in tabella.
L’organismo di controllo registra questa evenienza e la rende disponibile alle Autorità competenti per la vigilanza.
Oreste Gerini
Direttore Generale
documento firmato digitalmente ai sensi del CAD