Sistema degli esportatori registrati (REX): proroga dell’avvio della fase 2 del portale dell’operatore.
Con la Circolare n. 4/2021 (prot. n. 20588/RU del 20 gennaio 2021) è stato annunciato l’avvio del Portale dell’Operatore, a far data dal 25 gennaio u.s., per consentire la presentazione elettronica delle richieste di registrazione alla banca dati REX.
Nella prima fase, tuttora in corso, l’utilizzo del Portale REX è facoltativo e alternativo alla domanda su carta [1] .
Con la suddetta Circolare era stata indicata la metà del corrente anno come possibile periodo di avvio della seconda fase, con la quale, oltre all’implementazione di nuove funzionalità, sarebbe diventato obbligatorio l’uso del Portale per richiedere la registrazione alla banca dati REX.
I Servizi Tecnici della Commissione europea hanno stabilito una proroga del periodo transitorio, comunicando che l’avvio della seconda fase è stata differita tra la fine del primo quadrimestre e l’inizio del secondo quadrimestre 2022.
Fino a successivo provvedimento, con il quale si darà notizia dell’avvio della seconda fase del progetto relativo al Portale REX, restano quindi valide le disposizioni contenute nella Circolare n. 4/2021.
IL DIRETTORE CENTRALE
Laura Castellani
----------
[1] Gli esportatori hanno, ad oggi, la possibilità di scegliere se richiedere lo status di esportatore registrato tramite la presentazione dell’allegato 22-06 al Regolamento 2447/2015 all’ufficio competente o tramite l’utilizzo del Portale REX.