Nota ministeriale n. 93871 del 31 dicembre 2014, concernente chiarimenti per assicurare il corretto uso in etichettatura e presentazione dei vini DOP e IGP italiani del nome geografico più ampio (Regione o Provincia) in cui ricade la zona di produzione di un determinato vino DOP o IGP. Richiesta ulteriore chiarimento.
DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITA AGROALIMENTARE E DELL'IPPICA
PQAI IV
Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesta Confederazione ha chiesto se i chiarimenti fomiti con la nota ministeriale in oggetto siano da ritenersi validi anche nel caso in cui venga utilizzato il nome di una unità amministrativa più piccola (Provincia o Comune), riservata o meno ad altra DOP o IGP, nell'etichettatura e presentazione dei vini di una DOP o IGP riferita ad un territorio di ambito interregionale o interprovinciale, nel cui ambito territoriale ricada la citata unità amministrativa più piccola.
Al riguardo, concordato con l'avviso espresso da codesta Confederazione, la scrivente ritiene che la predetta possibilità di etichettatura e presentazione sia conforme alla vigente normativa dell'Unione europea e nazionale in materia, limitamente alle finalità ed alle analoghe condizioni illustrate al punto 2.2. e 3. della citata nota ministeriale del 31 dicembre 2014.
In tal senso, sarà cura dello scrivente apportare l'apposito aggiornamento alla richiamata nota ministeriale.
IL DIRETTORE GENERALE
Emilio Gatto