Organo: Commissione europea
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione Commissione UE
Data provvedimento: 30-03-2021
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale UE serie C
Data gazzetta: 30-03-2021
Numero gazzetta: 112

Pubblicazione di una domanda di modifica del disciplinare di un nome del settore vitivinicolo di cui all’articolo 105 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio [Coteaux du Pont du Gard].

(Comunicazione 30/03/2021, pubblicata in G.U.U.E. 30 marzo 2021, n. C 112)


La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi a norma dell'articolo 98 del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio entro due mesi dalla data della presente pubblicazione.

 

DOMANDA DI MODIFICA DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE

«Coteaux du Pont du Gard»

PGI-FR-A1131-AM01

Data della domanda: 29 agosto 2016

1.   Norme applicabili alla modifica

Articolo 105 del regolamento (UE) n. 1308/2013 - Modifica non minore

2.   Descrizione e motivi della modifica

2.1.   Pratiche di vinificazione — Modifica della resa dei vini rosati e rossi

La resa massima di produzione dei vini rossi sale da 80 hl/ha a 90 hl/ha e quella dei vini rosati sale da 90 hl/ha a 100 hl/ha.

Per quanto riguarda l'aumento della resa dei vini rosati, l'obiettivo della presente domanda è di consentire una certa reattività della produzione alle esigenze del mercato a favore dei vini rosati e di garantirne la continuità.

Oltre al mercato dei rosati che vive una crescita molto importante, si è analizzata la ricerca da parte dei consumatori di vini rossi leggeri e meno alcolici. Un lieve aumento delle rese delle parcelle di vigne che soddisfano i criteri di produzione dei vini rossi permetterà di produrre vini giovani fruttati a minore concentrazione alcolica.

Questo lieve aumento della resa non incide sulle caratteristiche tipiche dei vini rossi e rosati prodotti con la denominazione «Coteaux du Pont du Gard».

La modifica del punto 6 «Resa» - Capitolo I del disciplinare - interessa il documento unico al punto «Pratiche di vinificazione - Rese massime».

2.2.   Produzione di vini spumanti di qualità

Il disciplinare di produzione è stato modificato per eliminare tutte le disposizioni relative alla produzione di vini spumanti di qualità. La modifica deriva dalla decisione del Consiglio di Stato del 2 marzo 2015 che annulla il decreto del 28 ottobre 2011 relativo all'IGP «Coteaux du Pont du Gard» nella parte in cui omologa le disposizioni del disciplinare relative ai «vini spumanti di qualità rossi, rosati e bianchi».

A seguito degli interventi dalla Fédération nationale des Producteurs et Elaborateurs de Crémants, il Consiglio di Stato ha annullato le disposizioni sui «vini spumanti» dei decreti relativi a diverse IGP, tra cui l'IGP «Coteaux Pont du Gard», per difetto di anteriorità. Nella sua decisione il Consiglio di Stato ha ritenuto che l'anteriorità della produzione di vini spumanti non fosse stabilita nella zona in questione.

Tale modifica riguarda il capitolo I del disciplinare ai punti 3.1 «Tipo di prodotti», 3.3 «Descrizione organolettica dei vini», 7.2 «Specificità dei prodotti nel legame con l'origine geografica» e interessa il documento unico ai seguenti punti: «Categorie di prodotti vitivinicoli», «Descrizione del vino o dei vini», «Legame con la zona geografica».

2.3.   Descrizione dei prodotti

Al capitolo I, punto 3.3, del disciplinare, la descrizione dei vini è integrata per specificare la descrizione organolettica dei prodotti per ciascun colore del vino e per categoria di prodotti. Per i vini di uve stramature la descrizione dei diversi colori segue la descrizione dei vini fermi, con l'ulteriore particolarità che tali vini sono caratterizzati da aromi di frutta matura.

Tali integrazioni sono inserite nella sezione «Descrizione del vino o dei vini» del documento unico.

2.4.   Modifica redazionali: zona di produzione

Il disciplinare è stato rettificato al capitolo I, punto 4.1, per tenere conto di correzioni redazionali.

Al primo paragrafo l'espressione «raccolta delle uve» è sostituita da «produzione delle uve»: tale espressione è più precisa nel definire la zona geografica di produzione delle uve rispetto alla zona di vinificazione e di elaborazione dei vini.

Questa modifica è stata riportata anche nel documento unico al punto «zona geografica delimitata».

2.5.   Zona di prossimità immediata

Al punto 4.2 del disciplinare, la zona di prossimità immediata è trascritta, senza modifiche, come elenco di comuni, in sostituzione degli elenchi delle circoscrizioni la cui suddivisione amministrativa è meno precisa.

L'elenco dei comuni è stabilito secondo il codice geografico ufficiale del 2019, che è il riferimento nazionale.

Questa trascrizione della zona di prossimità immediata come elenco di comuni è stata riportata al punto «Condizioni supplementari» del documento unico.

2.6.   Tipo di vitigni

Nel capitolo I, punto 5, del disciplinare il tipo di vitigni definito per la produzione dei vini dell'IGP «Coteaux du Pont du Gard» è integrato con l'aggiunta delle 9 varietà seguenti:

«Artaban N, Cabernet blanc B, Cabernet cortis N, Floreal B, Muscaris B, Soreli B, Souvignier gris B, Vidoc N e Voltis B».

Sono varietà dette resistenti alla siccità e alle malattie crittogamiche e, oltre a corrispondere a quelle utilizzate per la produzione dell'IGP, consentono un minore utilizzo di prodotti fitosanitari senza alterare le caratteristiche dei vini dell'IGP.

Queste varietà sono state aggiunte all'elenco delle varietà riportate al punto «Varietà principale/i di uve da vino» del presente documento unico.

2.7.   Organismo di controllo

È stata aggiornata la formulazione del capitolo 3 relativo all'organismo di certificazione che opera per conto dell'INAO, l'autorità di controllo competente.

Queste modifiche redazionali non incidono sul documento unico.

2.8.   Legame con la zona geografica

Il punto «Legame con la zona geografica» del documento unico è stato integrato per precisare che il legame di causalità dei vini dell'IGP «Coteaux du Pont du Gard» si basa sulla notorietà del sito storico del Pont du Gard da cui deriva la reputazione dei vini dell'IGP.

Dalla sezione relativa al legame con la zona geografica del presente documento unico è stato pertanto soppresso l'ultimo paragrafo riguardante il legame con l'origine, in quanto non aggiunge alcuna informazione pertinente in merito al legame. (L'ultimo paragrafo è il seguente: «La viticoltura, accanto all'olivicoltura e all'allevamento taurino, è quindi un elemento centrale della cultura del Gard. Essa è parte attiva del piano di sviluppo di questo territorio legato ai bianchi paesaggi calcarei caratteristici delle garighe di lecci di questa regione»).


DOCUMENTO UNICO

1.   Nome (nomi)

Coteaux du Pont du Gard

2.   Tipo di indicazione geografica

IGP — Indicazione geografica protetta

3.   Categorie di prodotti vitivinicoli

    1. Vino

    16. Vino di uve stramature

4.   Descrizione del vino o dei vini

Vini fermi rossi, rosati e bianchi

I valori (minimo o massimo) del titolo alcolometrico volumico totale, nonché i tenori di acidità totale, acidità volatile e anidride solforosa totale sono quelli stabiliti dalla normativa dell'Unione.

I vini rossi, elaborati principalmente a partire dalle varietà Grenache, Sirah, Merlot e Cabernet Sauvignon, sono generalmente di colore rosso abbastanza sostenuto vivace e brillante con riflessi violacei. Questi vini si presentano al naso con note primarie intense di frutti rossi e neri molto maturi. Al palato questi vini hanno un ingresso delicato, al centro si rivelano densi ma con grande rotondità; assai ingentiliti, i tannini sono fini, rotondi e per nulla astringenti.

I vini rosati sono ottenuti principalmente dai vitigni Cinsault, Grenache e Sirah, e presentano un colore rosa sostenuto. Al naso, esalano aromi di frutti rossi, molto decisi, e possono presentare un lato vinoso. Al palato, sono vini ampi con una bella materia e grandissima persistenza aromatica.

I vini bianchi sono fini ed eleganti, ampi e fruttati. Presentano un colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdi. Al naso questi vini sono decisi e molto intensi su note primarie di frutta a polpa bianca e frutta secca. Al palato, sono rotondi e generosi, esprimono grande vivacità e freschezza e si ritrovano le note fruttate.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

9

Acidità totale minima

in milliequivalenti per litro

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)


Vini di uve stramature rossi, rosati e bianchi

Oltre alle caratteristiche presenti nella descrizione dettagliata dei vini fermi, i vini di uve stramature sono caratterizzati da aromi di frutta matura.

Per i vini di uve stramature, i valori (minimo o massimo) del titolo alcolometrico volumico effettivo, del titolo alcolometrico volumico totale e del titolo alcolometrico volumico naturale, nonché il tenore di anidride solforosa totale sono quelli stabiliti dalla normativa dell'Unione.

Caratteristiche analitiche generali

Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol)

Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol)

Acidità totale minima

in milliequivalenti per litro

Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro)

Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro)

 

5.   Pratiche di vinificazione

a.   Pratiche enologiche essenziali

Pratica enologica specifica

I vini devono rispettare gli obblighi relativi alle pratiche enologiche stabiliti a livello dell'Unione e dal Code rural et de la pêche maritime (codice rurale e della pesca marittima).

b.   Rese massime

IGP «Coteaux du Pont du Gard» vini rossi e bianchi

90 ettolitri per ettaro

IGP «Coteaux du Pont du Gard» vini rosati

100 ettolitri per ettaro

6.   Zona geografica delimitata

La raccolta delle uve, la vinificazione e l'elaborazione dei vini che si fregiano dell'indicazione geografica protetta «Coteaux du Pont du Gard» si effettuano nel dipartimento del Gard sul territorio dei seguenti comuni:

Aigues-Vives, Aimargues, Aramon, Argilliers, Aubais, Aubord, Aujargues, Bagnols sur Cèze, Beaucaire, Beauvoisin, Bellegarde, Belvezet, Bernis, Bezouce, Boissières, Bouillargues, Cabrières, Caissargues, Calvisson, Carsan, Castillon du Gard, Caveirac, Chusclan, Clarensac, Codognan, Codolet, Collias, Comps, Congénies, Connaux, Cornillon, Domazan, Estézargues, Flaux, Fournès, Fourques, Gallargues-le-Montueux, Garons, Générac, Jonquières Saint-Vincent, Junas, La Roque-sur-Cèze, Langlade, Laudun, Le Cailar, Lédenon, Les Angles, Lirac, Manduel, Marguerittes, Meynes, Milhaud, Montaren-et-Saint-Médiers, Montfaucon, Montfrin, Mus, Nages-et-Solorgues, Nîmes, Orsan, Parignargues, Pont-Saint-Esprit, Poulx, Pouzilhac, Pujaut, Redessan, Remoulins, Rochefort-du-Gard, Rodilhan, Roquemaure, Sabran, Saint-Alexandre, Saint-André-d'Olérargues, Saint-Bonnet-du-Gard, Saint-Côme-et-Maruéjols, Saint-Dionizy, Saint Etienne-des-Sorts, Saint-Geniès-de-Comolas, Saint-Gervais, Saint-Gervasy, Saint-Gilles, Saint-Hilaire-d'Ozilhan, Saint-Julien-de-Peyrolas, Saint-Laurent-d'Aigouze, Saint-Laurent-les-Arbres, Saint-Laurent-de-Carnols Saint -Marcel-de-Careiret, Saint-Maximin, Saint-Michel-d'Euzet, Saint-Nazaire, Saint-Paul-les-Fonts, Saint-Paulet-de-Caisson, Saint-Quentin-la-Poterie, Saint-Siffret, Saint-Victor-La-Coste, Salazac, Sanilhac-et-Sagries, Sauveterre, Saze, Sernhac, Sommières, Tavel, Théziers, Tresques, Uchaud, Uzès, Vallabrègues, Valliguières, Vauvert, Vénéjan, Vergèze, Vers-Pont-du-Gard, Vestric-et-Candiac (parte situata a sud-est del Vistre), Villeneuve-lès-Avignon.

7.   Varietà principale/i di uve da vino

Alicante Henri Bouschet N

Alphonse Lavallée N

Altesse B

Alvarinho - Albariño

Aramon N

Aramon blanc B

Aramon gris G

Aranel B

Arinarnoa N

Artaban N

Arvine B - Petite Arvine

Aubun N - Murescola

Bourboulenc B - Doucillon blanc

Brun argenté N - Vaccarèse

Cabernet blanc B

Cabernet cortis N

Cabernet franc N

Cabernet-Sauvignon N

Caladoc N

Cardinal Rg

Carignan N

Carignan blanc B

Carmenère N

Chardonnay B

Chasan B

Chasselas B

Chenanson N

Chenin B

Cinsaut N - Cinsault

Clairette B

Clairette rose Rs

Colombard B

Cot N - Malbec

Couderc noir N

Counoise N

Danlas B

Egiodola N

Floreal B

Gamay N

Gamay de Chaudenay N

Gewurztraminer Rs

Grenache N

Grenache blanc B

Grenache gris G

Gros Manseng B

Lival N

Lledoner pelut N

Macabeu B - Macabeo

Marsanne B

Marselan N

Maréchal Foch N

Mauzac B

Merlot N

Mondeuse N

Mondeuse blanche B

Morrastel N - Minustellu, Graciano

Mourvèdre N - Monastrell

Muscaris B

Muscat d'Alexandrie B - Muscat, Moscato

Muscat de Hambourg N - Muscat, Moscato

Muscat à petits grains blancs B - Muscat, Moscato

Muscat à petits grains roses Rs - Muscat, Moscato

Muscat à petits grains rouges Rg - Muscat, Moscato

Nielluccio N - Nielluciu

Négrette N

Petit Manseng B

Petit Verdot N

Pinot gris G

Pinot noir N

Piquepoul blanc B

Piquepoul gris G

Piquepoul noir N

Portan N

Riesling B

Rivairenc N - Aspiran noir

Rivairenc blanc B - Aspiran blanc

Roussanne B

Sauvignon B - Sauvignon blanc

Sauvignon gris G - Fié gris

Sciaccarello N

Semillon B

Servant B

Soreli B

Souvignier gris Rs

Sylvaner B

Syrah N - Shiraz

Tannat N

Tempranillo N

Terret blanc B

Terret gris G

Terret noir N

Ugni blanc B

Verdelho B

Vermentino B - Rolle

Vidoc N

Villard blanc B

Villard noir N

Viognier B

Voltis B

8.   Descrizione del legame o dei legami

L'IGP «Coteaux du Pont du Gard» deve il proprio nome e la reputazione dei suoi vini al «Pont du Gard», un sito storico che si trova nel cuore della zona geografica, nel dipartimento del Gard.

Questo vigneto della Linguadoca è essenzialmente situato in un'ampia zona di colline e altopiani calcarei, molto caratteristici di questa regione del Gard, e sulle pianure costiere di sabbia, ciottoli e depositi alluvionali a est e a sud, al confine con la Camargue.

Data la lontananza del mare e delle montagne, il clima è rigorosamente mediterraneo con estati molto calde e secche; il «mistral» (vento di maestrale) che soffia da nord è spesso violento e si alterna a episodi di venti marini, i quali in autunno talvolta causano fortissime precipitazioni (episodio «cévenol»), che nel tempo hanno plasmato il paesaggio e hanno indotto gli uomini ad asservire l'acqua.

Le precipitazioni annuali sono comprese tra 600 e 750 mm, con variazioni tuttavia significative dovute alle precipitazioni a carattere temporalesco.

Le prime grandi opere di gestione del territorio iniziano in epoca romana, in particolare con la costruzione dell'acquedotto del Pont du Gard, un monumento iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO, che grazie a 50 chilometri di condutture ha permesso di portare l'acqua a Nîmes. Proprio in questo periodo viene impiantato il primo importante vigneto.

Dopo varie vicissitudini, il vigneto assumerà nel XIX secolo la sua forma attuale.

Con decreto del 16 novembre 1981 è riconosciuto come «Vin de Pays» e nel 2010 i viticoltori decidono di estendere la zona a 5 «Vin de Pays» limitrofi, al fine di aumentare la coerenza e la dinamica del territorio dell'IGP «Coteaux du pont du Gard» e di beneficiare delle competenze di tutti i viticoltori della regione.

I tipi di vitigni, che si sono notevolmente evoluti, si distinguono tra vitigni mediterranei molto adatti ai terreni più aridi e altri, come il Cabernet-Sauvignon e il Merlot per i vini rossi e il Chardonnay e il Sauvignon per i vini bianchi, adatti ai terreni più profondi.

Le ottime condizioni di maturazione, l'adattamento dei vitigni e l'investimento enologico consentono di ottenere vini dal carattere indiscutibilmente mediterraneo.

I vini rossi, dal colore generalmente abbastanza sostenuto, sono forti e caldi, con aromi fruttati e strutture tanniche che variano in funzione delle tecnologie di vinificazione utilizzate.

I vini rosati e bianchi sono fini ed eleganti, ampi e fruttati, generalmente vinificati per essere consumati giovani.

I vini di uve stramature sono caratterizzati da aromi di frutta matura.

Data la sua posizione geografica, l'IGP «Coteaux du pont du Gard» gode di un clima molto caldo che consente di elaborare vini dal carattere indiscutibilmente mediterraneo. L'adattamento dei vitigni ottenuto dai viticoltori da oltre 30 anni ha permesso di soddisfare la domanda dei nuovi consumatori che, in numero crescente, visitano la regione scoprendone i siti storici e i vini e contribuiscono alla notorietà dell'indicazione geografica protetta «Coteaux du pont du Gard».

9.   Ulteriori condizioni essenziali

Etichettatura

Quadro normativo:

Legislazione nazionale

Tipo di condizione ulteriore:

Disposizioni supplementari in materia di etichettatura

Descrizione della condizione:

L'indicazione geografica protetta «Coteaux du Pont du Gard» può essere completata con il nome di uno o più vitigni.

L'indicazione geografica protetta «Coteaux du Pont du Gard» può essere completata con le menzioni «primeur» o «nouveau». Le menzioni «primeur» o «nouveau» sono riservate ai vini fermi.

Il logo IGP dell'Unione europea appare sull'etichetta quando la menzione «Indication géographique protégée» (indicazione geografica protetta) è sostituita dalla menzione tradizionale «Vin de pays».

Zona di prossimità immediata

Quadro normativo:

Legislazione nazionale

Tipo di condizione ulteriore:

Deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata

Descrizione della condizione:

La zona di prossimità immediata definita in deroga per la vinificazione e l'elaborazione dei vini che si fregiano dell'indicazione geografica protetta «Coteaux du Pont du Gard» è costituita dal territorio dei seguenti comuni, sulla base del codice ufficiale geografico dell'anno 2019:

Nel dipartimento del Gard: Aigaliers, Aigremont, Aiguèze, Aigues-Mortes, Alès, Allègre-les-Fumades, Alzon, Anduze, Arpaillargues-et-Aureillac, Arphy, Arre, Arrigas, Aspères, Aubussargues, Aujac, Aulas, Aumessas, Avèze, Bagard, Barjac, Baron, Bessèges, Bez-et-Esparon, Blandas, Blauzac, Boisset-et-Gaujac, Bonnevaux, Bordezac, Boucoiran-et-Nozières, Bouquet, Bourdic, Bréau-Mars, Bragassargues, Branoux-les-Taillades, Brignon, Brouzet-lès-Alès, Brouzet-lès-Quissac, Campestre-et-Luc, Canaules-et-Argentières, Cannes-et-Clairan, Cardet, Carnas, Cassagnoles, Castelnau-Valence, Causse-Bégon, Cavillargues, Cendras, Chambon, Chamborigaud, Collorgues, Colognac, Combas, Concoules, Conqueyrac, Corbès, Corconne, Courry, Crespian, Cros, Cruviers-Lascours, Deaux, Dions, Domessargues, Dourbies, Durfort-et-Saint-Martin-de-Sossenac, Euzet, Foissac, Fons, Fons-sur-Lussan, Fontanès, Fontarèches, Fressac, Générargues, Génolhac, Gagnières, Gailhan, Gajan, Garrigues-Sainte-Eulalie, Gaujac, Goudargues, Issirac, Lédignan, Lézan, La Bastide-d'Engras, La Bruguière, La Cadière-et-Cambo, La Calmette, La Capelle-et-Masmolène, La Grand-Combe, La Rouvière, La Vernarède, Lamelouze, Lanuéjols, Lasalle, Laval-Pradel, Laval-Saint-Roman, Le Garn, Le Grau-du-Roi, Le Martinet, Le Pin, Le Vigan, Lecques, Les Mages, Les Plans, Les Plantiers, Les Salles-du-Gardon, L'Estréchure, Liouc, Logrian-Florian, Lussan, Méjannes-lès-Alès, Méjannes-le-Clap, Malons-et-Elze, Mandagout, Martignargues, Maruéjols-lès-Gardon, Massanes, Massillargues-Attuech, Mauressargues, Meyrannes, Mialet, Molières-Cavaillac, Molières-sur-Cèze, Monoblet, Mons, Montagnac, Montclus, Montdardier, Monteils, Montignargues, Montmirat, Montpezat, Moulézan, Moussac, Navacelles, Ners, Orthoux-Sérignac-Quilhan, Peyremale, Peyrolles, Pommiers, Pompignan, Ponteils-et-Brésis, Portes, Potelières, Pougnadoresse, Puechredon, Quissac, Revens, Ribaute-les-Tavernes, Rivières, Robiac-Rochessadoule, Rochegude, Rogues, Roquedur, Rousson, Sénéchas, Saint-Etienne-de-l'Olm, Saint-Ambroix, Saint-André-de-Majencoules, Saint-André-de-Roquepertuis, Saint-André-de-Valborgne, Saint-Bénézet, Saint-Bauzély, Saint-Bonnet-de-Salendrinque, Saint-Brès, Saint-Bresson, Saint-Césaire-de-Gauzignan, Saint-Chaptes, Saint-Christol-de-Rodières, Saint-Christol-lès-Alès, Saint-Clément, Saint-Dézéry, Saint-Denis, Sainte-Anastasie, Sainte-Cécile-d'Andorge, Sainte-Croix-de-Caderle, Saint-Félix-de-Pallières, Saint-Florent-sur-Auzonnet, Saint-Geniès-de-Malgoirès, Saint-Hilaire-de-Brethmas, Saint-Hippolyte-de-Caton, Saint-Hippolyte-de-Montaigu, Saint-Hippolyte-du-Fort, Saint-Jean-de-Ceyrargues, Saint-Jean-de-Crieulon, Saint-Jean-de-Maruéjols-et-Avéjan, Saint-Jean-de-Serres, Saint-Jean-de-Valériscle, Saint-Jean-du-Gard, Saint-Jean-du-Pin, Saint-Julien-de-Cassagnas, Saint-Julien-de-la-Nef, Saint-Julien-les-Rosiers, Saint-Just-et-Vacquières, Saint-Laurent-la-Vernède, Saint-Laurent-le-Minier, Saint-Mamert-du-Gard, Saint-Martial, Saint-Martin-de-Valgalgues, Saint-Maurice-de-Cazevieille, Saint-Nazaire-des-Gardies, Saint-Paul-la-Coste, Saint-Pons-la-Calm, Saint-Privat-de-Champclos, Saint-Privat-des-Vieux, Saint-Roman-de-Codières, Saint-Sébastien-d'Aigrefeuille, Saint-Sauveur-Camprieu, Saint-Théodorit, Saint-Victor-de-Malcap, Saint-Victor-des-Oules, Salindres, Salinelles, Sardan, Saumane, Sauve, Sauzet, Savignargues, Servas, Serviers-et-Labaume, Seynes, Soudorgues, Soustelle, Souvignargues, Sumène, Tharaux, Thoiras, Tornac, Trèves, Vézénobres, Vabres, Val-d'Aigoual, Vallérargues, Vallabrix, Verfeuil, Vic-le-Fesq, Villevieille, Vissec.

Nel dipartimento dell'Hérault: Assas, Baillargues, Balaruc-les-Bains, Balaruc-le-Vieux, Beaulieu, Boisseron, Bouzigues, Buzignargues, Campagne, Candillargues, Castelnau-le-Lez, Castries, Cazevieille, Clapiers, Claret, Combaillaux, Cournonsec, Cournonterral, Entre-Vignes, Fabrègues, Ferrières-les-Verreries, Fontanès, Frontignan, Galargues, Garrigues, Gigean, Grabels, Guzargues, Jacou, Juvignac, La Grande-Motte, Lansargues, Lattes, Lauret, Lavérune, Le Crès, Le Triadou, Les Matelles, Loupian, Lunel, Lunel-Viel, Mèze, Marsillargues, Mauguio, Mireval, Montaud, Montbazin, Montferrier-sur-Lez, Montpellier, Mudaison, Murles, Murviel-lès-Montpellier, Pérols, Palavas-les-Flots, Pignan, Poussan, Prades-le-Lez, Restinclières, Sète, Saint-Aunès, Saint-Bauzille-de-Montmel, Saint-Brès, Saint-Clément-de-Rivière, Saint-Drézéry, Sainte-Croix-de-Quintillargues, Saint-Gély-du-Fesc, Saint-Geniès-des-Mourgues, Saint-Georges-d'Orques, Saint-Hilaire-de-Beauvoir, Saint-Jean-de-Cornies, Saint-Jean-de-Cuculles, Saint-Jean-de-Védas, Saint-Just, Saint-Mathieu-de-Tréviers, Saint-Nazaire-de-Pézan, Saint-Sériès, Saint-Vincent-de-Barbeyrargues, Saturargues, Saussan, Saussines, Sauteyrargues, Sussargues, Teyran, Vacquières, Vailhauquès, Valergues, Valflaunès, Vendargues, Vic-la-Gardiole, Villeneuve-lès-Maguelone, Villetelle, Villeveyrac.

Nel dipartimento Bouches-du-Rhône: Alleins, Arles, Aureille, Barbentane, Boulbon, Cabannes, Châteaurenard, Eygalières, Eyguières, Eyragues, Fontvieille, Graveson, Lamanon, Les Baux-de-Provence, Maillane, Mallemort, Mas-Blanc-des-Alpilles, Maussane-les-Alpilles, Mollégès, Mouriès, Noves, Orgon, Paradou, Plan-d'Orgon, Port-Saint-Louis-du-Rhône, Rognonas, Sénas, Saint-Etienne-du-Grès, Saint-Andiol, Saintes-Maries-de-la-Mer, Saint-Martin-de-Crau, Saint-Pierre-de-Mézoargues, Saint-Rémy-de-Provence, Tarascon, Vernègues, Verquières.

Nel dipartimento dell'Ardèche: Ailhon, Aizac, Ajoux, Alba-la-Romaine, Albon-d'Ardèche, Alissas, Astet, Aubenas, Aubignas, Baix, Balazuc, Banne, Barnas, Beauchastel, Beaulieu, Beaumont, Beauvène, Berrias-et-Casteljau, Berzème, Bessas, Bidon, Borne, Bourg-Saint-Andéol, Burzet, Cellier-du-Luc, Chambonas, Chandolas, Charmes-sur-Rhône, Chassiers, Chauzon, Chazeaux, Chirols, Chomérac, Coucouron, Coux, Creysseilles, Cros-de-Géorand, Cruas, Darbres, Dompnac, Dunière-sur-Eyrieux, Fabras, Faugères, Flaviac, Fons, Freyssenet, Genestelle, Gilhac-et-Bruzac, Gluiras, Gourdon, Gras, Gravières, Grospierres, Issamoulenc, Issanlas, Issarlès, Jaujac, Joannas, Joyeuse, Juvinas, La Souche, La Voulte-sur-Rhône, Labégude, Labastide-de-Virac, Labastide-sur-Bésorgues, Labeaume, Lablachère, Laboule, Lachamp-Raphaël, Lachapelle-Graillouse, Lachapelle-sous-Aubenas, Lagorce, Lalevade-d'Ardèche, Lanarce, Lanas, Largentière, Larnas, Laurac-en-Vivarais, Laveyrune, Lavillatte, Lavilledieu, Laviolle, Le Béage, Le Lac-d'Issarlès, Le Plagnal, Le Pouzin, Le Roux, Le Teil, Lentillères, Les Assions, Les Ollières-sur-Eyrieux, Les Salelles, Les Vans, Lespéron, Loubaresse, Lussas, Lyas, Mézilhac, Malarce-sur-la-Thines, Malbosc, Marcols-les-Eaux, Mayres, Mazan-l'Abbaye, Mercuer, Meyras, Meysse, Mirabel, Montpezat-sous-Bauzon, Montréal, Montselgues, Orgnac-l'Aven, Péreyres, Payzac, Planzolles, Pont-de-Labeaume, Pourchères, Prades, Pradons, Pranles, Privas, Prunet, Ribes, Rochecolombe, Rochemaure, Rocher, Rochessauve, Rocles, Rompon, Rosières, Ruoms, Sablières, Sagnes-et-Goudoulet, Saint-Etienne-de-Boulogne, Saint-Etienne-de-Fontbellon, Saint-Etienne-de-Lugdarès, Saint-Etienne-de-Serre, Saint-Alban-Auriolles, Saint-Alban-en-Montagne, Saint-Andéol-de-Berg, Saint-Andéol-de-Vals, Saint-André-de-Cruzières, Saint-André-Lachamp, Saint-Bauzile, Saint-Cierge-la-Serre, Saint-Cirgues-de-Prades, Saint-Cirgues-en-Montagne, Saint-Didier-sous-Aubenas, Sainte-Eulalie, Sainte-Marguerite-Lafigère, Saint-Fortunat-sur-Eyrieux, Saint-Genest-de-Beauzon, Saint-Georges-les-Bains, Saint-Germain, Saint-Gineis-en-Coiron, Saint-Jean-le-Centenier, Saint-Joseph-des-Bancs, Saint-Julien-du-Gua, Saint-Julien-du-Serre, Saint-Julien-en-Saint-Alban, Saint-Just-d'Ardèche, Saint-Lager-Bressac, Saint-Laurent-du-Pape, Saint-Laurent-les-Bains-Laval-d'Aurelle, Saint-Laurent-sous-Coiron, Saint-Mélany, Saint-Marcel-d'Ardèche, Saint-Martin-d'Ardèche, Saint-Martin-sur-Lavezon, Saint-Maurice-d'Ardèche, Saint-Maurice-d'Ibie, Saint-Michel-de-Boulogne, Saint-Michel-de-Chabrillanoux, Saint-Montan, Saint-Paul-le-Jeune, Saint-Pierre-de-Colombier, Saint-Pierre-la-Roche, Saint-Pierre-Saint-Jean, Saint-Pierreville, Saint-Pons, Saint-Priest, Saint-Privat, Saint-Remèze, Saint-Sauveur-de-Cruzières, Saint-Sauveur-de-Montagut, Saint-Sernin, Saint-Symphorien-sous-Chomérac, Saint-Thomé, Saint-Vincent-de-Barrès, Saint-Vincent-de-Durfort, Salavas, Sampzon, Sanilhac, Sceautres, Tauriers, Thueyts, Ucel, Usclades-et-Rieutord, Uzer, Vagnas, Valgorge, Vallées-d'Antraigues-Asperjoc, Vallon-Pont-d'Arc, Vals-les-Bains, Valvignères, Vernon, Vesseaux, Veyras, Villeneuve-de-Berg, Vinezac, Viviers, Vogüé.

Nel dipartimento del Vaucluse: Avignon, Bédarrides, Bollène, Cabrières-d'Avignon, Caderousse, Camaret-sur-Aigues, Châteauneuf-de-Gadagne, Châteauneuf-du-Pape, Courthézon, Fontaine-de-Vaucluse, Grillon, Jonquerettes, Jonquières, Lagarde-Paréol, Lagnes, Lamotte-du-Rhône, Lapalud, Le Pontet, Le Thor, L'Isle-sur-la-Sorgue, Mondragon, Morières-lès-Avignon, Mornas, Orange, Piolenc, Richerenches, Sérignan-du-Comtat, Sainte-Cécile-les-Vignes, Saint-Saturnin-lès-Avignon, Saumane-de-Vaucluse, Sorgues, Travaillan, Uchaux, Valréas, Vedène, Violès, Visan.

Link al disciplinare del prodotto

https://info.agriculture.gouv.fr/gedei/site/bo-agri/document_administratif-e0a7cfa6-3bed-45e8-a60a-8f7add7d9a59