Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Decreto direttoriale
Data provvedimento: 17-02-2021
Numero provvedimento: 78156
Tipo gazzetta: Nessuna

Autorizzazione a “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” a svolgere le attività di controllo ai sensi dell’art. 64 della Legge 12 dicembre 2016, n. 238.

(Decreto 17/02/2021, pubblicato nel sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)


DIPARTIMENTO DELL’ ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITA’ E

REPRESSIONE FRODI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

DIREZIONE GENERALE PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI DI CONTROLLO E CERTIFICAZIONE E TUTELA DEL CONSUMATORE


 

Vista la nota n. 23474 del 26 novembre 2020 e la successiva n. 2425 del 2 febbraio 2021, con la quale la Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Maremma e del Tirreno ha comunicato la volontà di dismettere il controllo conferito con il summenzionato decreto n. 10269 del 2 luglio 2018;

Vista la nota n. 28068 del 25 gennaio 2021, con la quale la Regione Toscana individua “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” per il controllo dei vini DOCG Val di Cornia Rosso o Rosso della Val di Cornia, DOCG Suvereto, DOCG Elba Aleatico Passito o Aleatico Passito dell’Elba, DOC Elba, DOC Terratico di Bibbona e DOC Val di Cornia;

Considerato che l’organismo denominato “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” è iscritto nell’elenco degli organismi di controllo per le denominazioni di origine protetta (DOC) e le indicazioni geografiche protette (IGP) del settore vitivinicolo di cui al comma 4 dell’art. 64 della legge 12 dicembre 2016, n. 238;

Considerato che l’organismo denominato “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l – TCA” è stato già autorizzato a svolgere le attività di controllo ai sensi dell’art. 64 della Legge 12 dicembre 2016, n. 238 per altre denominazioni fino al 31 luglio 2021;

Considerato che con comunicazione n. 393 del 9 febbraio 2021 “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” ha trasmesso i piani di controllo e tariffari di cui all’allegato 1 e con successiva comunicazione del 12 febbraio 2021 ha confermato che i predetti piani e di controllo e tariffari erano stati già concordati con la Regione Toscana;

Ritenuto di dover disporre, per le indicazioni geografiche di cui all’allegato 1, il decreto di autorizzazione del nuovo ente e contestualmente procedere alla revoca del decreto di autorizzazione n. 10269 del 2 luglio 2018, nei confronti della “Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Maremma e del Tirreno”;

Ritenuto di mantenere nel presente decreto la medesima data di scadenza (31 luglio 2021) prevista dal citato decreto di autorizzazione rilasciato nei confronti della “Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Maremma e del Tirreno”;

Visto il D.P.C.M. 14 ottobre 2020, con il quale al Dott. Roberto Tomasello è stato conferito l’incarico di Direttore Generale per il riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del consumatore “VICO” di questo Ispettorato;
 

DECRETA

 

Articolo 1

(Autorizzazione e approvazione piani di controllo e tariffari)

1. Ai sensi dell’art. 64, commi 5 e 6, della Legge 12 dicembre 2016, n. 238, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente decreto, l’organismo di controllo denominato “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” con sede in Firenze, Viale Belfiore n. 9, è autorizzato ad effettuare i controlli previsti dall’art. 90 del Regolamento (UE) 1306/2013 e successive disposizioni applicative nei confronti di tutti i soggetti che operano all’interno della filiera delle indicazioni geografiche di cui all’allegato 1.

2. Sono approvati i piani di controllo ed i tariffari presentati dall’organismo di controllo di cui al comma precedente.
 

Articolo 2

(Revoca decreto autorizzazione del precedente organismo di controllo)

1. Dalla data indicata all’art. 1, comma 1, è revocata l’autorizzazione, rilasciata con decreto di autorizzazione n. 10269 del 02 luglio 2018, nei confronti della “Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Maremma e del Tirreno” relativa alle indicazioni geografiche di cui all’allegato 1.

2. La “Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Maremma e del Tirreno” deve rendere disponibile a “Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA” tutta la documentazione inerente il controllo nei confronti di tutti i soggetti che operano all’interno della filiera delle indicazioni geografiche di cui all’allegato 1 del presente decreto, al fine di garantire l’operatività e continuità dei controlli e certificazione.
 

Art. 3

(Attività dell’organismo di controllo)

1.L’organismo di controllo di cui all’articolo 1 svolge la propria attività, sulla base dei piani di controllo e dei relativi tariffari approvati per ciascuna delle denominazioni di origine ed indicazioni geografiche di cui all’allegato 1, ed assicura che i processi produttivi ed i prodotti certificati rispondano ai requisiti stabiliti nei relativi disciplinari di produzione e dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea.

2. L’organismo di controllo di cui all’art. 1 acquisisce dagli Enti detentori e gestori competenti i dati delle dichiarazioni vitivinicole di vendemmia, produzione e giacenza ed ogni altra utile documentazione pertinenti gli operatori della filiera delle indicazioni geografica di cui all’allegato1.

3 Gli Enti detentori dei dati di cui al comma precedente mettono a disposizione dell’organismo di controllo i medesimi dati a titolo gratuito.

4. Nell’espletamento dell’attività autorizzata, l’organismo di controllo si avvale del registro telematico di cui al Decreto ministeriale 20 marzo 2015 citato in premessa.
 

Art. 4

(Durata dell’autorizzazione)

L’autorizzazione rilasciata con il presente decreto decorre dalla data di pubblicazione fino al 31 luglio2021, data di scadenza del decreto di autorizzazione n. 10269 del 2 luglio 2018 rilasciato nei confronti della “Camera di Commercio industria artigianato ed agricoltura della Maremma e del Tirreno”.
 

Art. 5

(Obblighi per l’organismo di controllo)

L’organismo di controllo di cui all’art. 1 ha l’obbligo di rispettare le prescrizioni previste dal piano dei controlli e dal tariffario nonché le disposizioni complementari che l’Autorità nazionale competente, ove lo ritenga, decida di impartire ed è tenuto ad adempiere agli obblighi indicati negli artt. 5 e 7 del decreto ministeriale 12 marzo 2015, n. 271.
 

Art. 6 (Sospensione e revoca)

La presente autorizzazione può essere sospesa o revocata, ai sensi dell’art. 64, commi 7 e 9, della legge 12 dicembre 2016, n. 238.
 

Il presente decreto verrà pubblicato sul sito internet del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Il Direttore Generale

Dott. Roberto Tomasello

(Documento firmato digitalmente ai sensi del CAD)

 

Allegato 1 - ELENCO DOP E IGP CONTROLLATE

dall’OdC Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l - TCA

DOCG VAL DI CORNIA ROSSO o ROSSO DELLA VAL DI CORNIA

DOCG SUVERETO

DOCG ELBA ALEATICO PASSITO o ALEATICO PASSITO DELL’ELBA

DOC ELBA

DOC TERRATICO DI BIBBONA

DOC VAL DI CORNIA