Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Nota
Data provvedimento: 13-11-2020
Numero provvedimento: 9313185
Tipo gazzetta: Nessuna

Decreto ministeriale n. 7701 del 18 luglio 2019 inerente le dichiarazioni di vendemmia e di produzione vinicola - campagna vitivinicola 2020/2021.


DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE E INTERNAZIONALI
E DELLO SVILUPPO RURALE
DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI
E DELL'UNIONE EUROPEA
PIUE VII



Il decreto ministeriale in oggetto stabilisce, all’articolo 5, il 15 novembre di ciascun anno quale termine ultimo di presentazione delle dichiarazioni di vendemmia di cui all’articolo 33 del regolamento  delegato  UE  2018/273,  termine  prorogabile,  in  virtù  del  comma  1,  secondo trattino del medesimo articolo, unicamente per alcune tipologie di produzioni.

Al riguardo, sono pervenute numerose segnalazioni di difficoltà oggettiva al rispetto, da parte dei soggetti obbligati, del termine del 15 novembre 2020 per presentare la dichiarazione di cui trattasi.

Infatti, la particolare situazione venutasi a creare a seguito della pandemia da Covid 19 ha, di fatto, rallentato e, in alcuni casi, impedito il rispetto degli adempimenti posti a carico dei produttori vinicoli, nonché rallentato l’attività delle strutture a supporto degli stessi.

Peraltro, tale situazione è stata configurata come causa di forza maggiore dalla Commissione europea  che,  con  nota  Ares(2020)1990577  -  08/04/2020,  ha  precisato  che  le  restrizioni derivanti dai lock down imposti dagli Stati membri, generando indubbie ripercussioni anche sulla “quotidiana attività lavorativa” delle Amministrazioni pubbliche, consentono ai medesimi Stati  membri  di  non  richiedere,  tra  l’altro,  il  rispetto  dei  termini  per  la  trasmissione  di specifiche “informazioni” e “notifiche”.

In considerazione, pertanto, della facoltà conferita dalla Commissione europea, si ritiene che il mancato rispetto del termine del 15 novembre 2020 per la trasmissione delle dichiarazioni di vendemmia rientri nella casistica sopra descritta e, pertanto, si ritiene che tale termine possa essere differito al 30 novembre 2020.

Tale differimento, però, non potrà riguardare i produttori che hanno presentato domanda di aiuto per la misura del contenimento volontario della produzione di cui al decreto interministeriale del 22 luglio 2020, n. 9018686, in quanto il rispetto del termine del 15 novembre 2020 è, in questo caso, necessario e propedeutico per la corretta implementazione della misura e, in particolare, per il prescritto svolgimento dei controlli.


IL CAPO DEL DIPARTIMENTO

Giuseppe Blasi