Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Provvedimento
Data provvedimento: 18-11-2020
Numero provvedimento: 9321555
Tipo gazzetta: Nessuna

Presentazione di manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020, Misura 17 - Gestione del Rischio, Sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante - Campagna assicurativa 2021.

(Provvedimento 13/11/2020, pubblicato nel sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)

 


AVVISO PUBBLICO
 

1. OBIETTIVO

Obiettivo del presente avviso è l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici della sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante”, di cui all’articolo 37 del Regolamento (UE) n. 1305/2013, prevista nell'ambito del Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020, di seguito PSRN, approvato dalla Commissione europea con decisione C(2015)8312 del20 novembre 2015, così come modificato con decisione C(2020)569 del 28 gennaio 2020.

Al fine di incentivare una più efficace gestione dei rischi in agricoltura, attraverso la sottomisura 17.1 viene fornito un contributo pubblico per la copertura parziale dei costi sostenuti per il pagamento dei premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante a fronte del rischio di perdite economiche dovute ad avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie, infestazioni parassitarie, o da misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria.

Nelle more della pubblicazione dell’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno relative alla campagna assicurativa agevolata 2021, necessarie per l'accesso ai benefici dello stesso, sulla base del presente Avviso è possibile manifestare il proprio interesse a beneficiare di un contributo pubblico per la copertura dei costi sopra richiamati.

In particolare, attraverso la manifestazione di interesse il richiedente dichiara la necessità di:

o ricevere un contributo pubblico per sostenere lo sforzo finanziario connesso ai costi di una polizza assicurativa o di un certificato di adesione ad una polizza collettiva (di seguito denominati polizze) per le finalità sopra indicate;

o di dover procedere alla stipula di una o più polizze in ragione dei tempi dettati dall'andamento della stagionalità agraria e dalla conseguente entrata in rischio della/e coltura/e assicurata/e e/o dell’allevamento assicurato ed in virtù delle aspettative originate dalla diffusione fornita ai contenuti ed alle modalità attuative del PSRN.

La manifestazione di interesse deve essere presentata prima della sottoscrizione delle polizze/certificati di polizza e rappresenta il titolo per l’acquisizione del diritto alla presentazione della citata domanda di sostegno per la campagna assicurativa 2021.

In ogni caso, la presentazione della manifestazione di interesse non garantisce l'ammissibilità a contributo della successiva domanda di sostegno né obbliga il richiedente alla presentazione della stessa qualora intendesse rinunciare alla richiesta del contributo pubblico.
 

2. CHI PUÒ PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

2.1. CRITERI DI AMMISSIBILITA’ SOGGETTIVI

Possono presentare la manifestazione di interesse coloro che possiedono i seguenti requisiti, corrispondenti ai criteri di ammissibilità soggettivi per la sottomisura 17.1.

1. Essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano.

2. Essere agricoltori attivi ai sensi dell'articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013 come modificato dal Regolamento (UE) n. 2017/2393, nonché ai sensi del decreto ministeriale 7 giugno 2018, n. 5465.

3. Essere titolari di “Fascicolo aziendale” nel quale deve essere dettagliato il piano di coltivazione/le superfici e/o la composizione zootecnica/gli animali utilizzati per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione.

I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della sottoscrizione della manifestazione di interesse e mantenuti per tutta la durata dell’operazione intesa come il periodo che intercorre fra la data di stipula della polizza/certificato di polizza e la data di fine copertura assicurativa, ovvero per le sole produzioni vegetali, quando il prodotto non è più in campo.

Ai fini della ammissibilità della successiva domanda di sostegno, il possesso dei suddetti criteri sarà oggetto di controllo specifico da parte dell’Organismo competente.
 

3. COME SI PRESENTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse alla sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante del PSRN, il cui schema è riportato in allegato al presente avviso, viene sottoscritta dall’agricoltore prima della stipula delle polizze/certificati di polizza, che rispondono ai criteri di cui al successivo punto 4, e secondo le modalità che saranno impartite da AGEA con propria circolare.

Il beneficiario con la presentazione della manifestazione di interesse dichiara: “di essere a conoscenza delle disposizioni che disciplinano la presentazione della manifestazione di interesse e che tale presentazione rappresenta documento propedeutico alla domanda di sostegno per l'accesso ai benefici previsti per l'assicurazione agricola agevolata - Avviso MIPAAF del (data del presente avviso) e successive modificazioni e integrazioni, pubblicato nel sito internet del MIPAAF (www.politicheagricole.it)”.
 

4. OPERAZIONI/INTERVENTI PER I QUALI È POSSIBILE PRESENTARE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

È possibile presentare la manifestazione di interesse solo per le polizze assicurative che possiedano almeno i seguenti requisiti:

1. Le polizze assicurative coprono le perdite causate da avversità atmosferiche, epizoozie, fitopatie o infestazioni parassitarie o da misure adottate ai sensi della direttiva 2000/29/CE per eradicare o circoscrivere una fitopatia o un'infestazione parassitaria, che distruggano più del 20% della produzione media annua dell'agricoltore rispetto al triennio precedente o della sua produzione media triennale calcolata sui cinque anni precedenti, escludendo l'anno con la produzione più bassa e quello con la produzione più elevata.

2. Per quanto riguarda le epizoozie, le polizze possono coprire soltanto le malattie citate nell’elenco delle epizoozie stilato dall’Organizzazione mondiale per la salute animale o nell’allegato della decisione 2009/470/CE.

3. Le polizze non compensano più del costo totale di sostituzione delle perdite e non comportano obblighi né indicazioni circa il tipo o la quantità della produzione futura.

4. Le polizze devono essere sottoscritte entro le tempistiche indicate nel Piano di gestione dei rischi vigente al momento della stipula per la campagna assicurativa 2021.

5. La sottoscrizione delle polizze assicurative è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. In caso di sottoscrizione collettiva, l’intero ammontare del supporto pubblico deve essere a beneficio dell’imprenditore agricolo e non essere in nessun modo destinato a coprire costi di gestione o altri costi connessi alle operazioni dell’organo collettivo.
 

Il dettaglio delle produzioni vegetali e animali, degli allevamenti, dei rischi e delle combinazioni degli stessi, il sostegno e la modalità di calcolo dello stesso sono quelli indicati per la sottomisura 17.1 nel PSRN, pubblicato sul sito internet del MIPAAF ed aggiornato annualmente con il Piano di gestione dei rischi in agricoltura.
 

5. ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

La percentuale di contribuzione massima sulla spesa assicurativa è determinata nelle percentuali indicate nel PSRN.

Se necessario, tale percentuale può essere adattata in modo uniforme per tutti i beneficiari, al fine di allinearsi alle risorse finanziarie a disposizione. In ogni caso, il tasso di contribuzione pubblica non potrà essere inferiore al 20% della spesa ammessa.
 

6. CRITERI DI SELEZIONE

L’articolo 49 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 prevede una deroga all’obbligo di selezione degli interventi nel caso delle misure di cui agli articoli da 36 a 39-bis dello stesso Regolamento, così come modificato dal Regolamento (UE) n. 2017/2393.

Per l’anno 2021 non verranno adottati specifici criteri di selezione, di conseguenza tutte le manifestazioni di interesse presentate, che rispondono ai requisiti del presente Avviso, daranno diritto alla presentazione della domanda di sostegno secondo le modalità che verranno stabilite con il relativo Avviso pubblico.
 

IL CAPO DIPARTIMENTO Giuseppe Blasi

Documento informatico sottoscritto con firma elettronica digitale ai sensi degli art. 21 e 24 del DLgs n. 82/2005


Allegato

(omissis)