Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 14-10-2020
Numero provvedimento: 9239543
Tipo gazzetta: Nessuna

Attuazione dei programmi operativi delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli - valori massimi ed importi forfettari per talune tipologie di spese ammissibili.

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE EUROPEE
E INTERNAZIONALI E DELLO SVILUPPO RURALE DIREZIONE GENERALE DELLE POLITICHE INTERNAZIONALI E DELL’UNIONE EUROPEA

PIUE V


Con DM 29 agosto 2017, n. 4969, come modificato dal DM 27 settembre 2018, n. 9286, e dal DM 30 settembre 2020, n. 9194035, è stata adottata la Strategia nazionale in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e di programmi operativi, per il periodo 2018-2022.

La sezione 3 della predetta Strategia prevede che le disposizioni tecniche concernenti, in particolare, gli interventi finanziabili, il livello dei costi standard e la gestione delle misure di prevenzione e gestione delle crisi, sono adottate con Circolare dipartimentale.

Gli interventi finanziabili nei programmi operativi i cui costi ammissibili possono essere determinati  sulla  base  di  tassi  forfettari  fissi  o  tabelle  standard  di  costi  unitari,  sono  stati individuati con l’ausilio del Gruppo di lavoro istituito con decreto dipartimentale 10 maggio 2017 n. 2705, che ha anche individuato gli importi dei tassi forfettari e dei valori massimi.

Ai sensi dell’articolo 31(3), lettera a) del regolamento delegato (UE) 2017/891 della Commissione, il documento di base redatto dal predetto Gruppo di lavoro è stato sottoposto all’esame di un Organismo qualificato, per la certificazione della conformità dei calcoli eseguiti.

Nelle more della conclusione dell’attività di certificazione, con la presente circolare è adottato il documento tecnico (allegato A) concernente i valori massimi e gli importi forfettari, riferibili a talune azioni o interventi ammissibili nell’ambito dei programmi operativi, nonché altri aspetti attinenti la realizzazione di detti programmi, che aggiorna e sostituisce quello allegato alla circolare n. 5440 del 10/10/2019.

Il predetto documento tecnico, che contiene anche  gli interventi già certificati con i relativi importi, si applica ai nuovi programmi operativi decorrenti dal 1° gennaio 2021, all’annualità 2021 e seguenti dei programmi operativi in corso approvati ai sensi del DM 4969/2017, come modificato dal DM 9286/2017 e dal DM 9194035/2020, nonché alle annualità residue dei vecchi programmi operativi che proseguono in forza dell’articolo 80(1), lettera a), del regolamento delegato UE 2017/891, secondo la tavola di concordanza di cui all’allegato B. Per gli interventi non menzionati in predetta tavola valgono i criteri applicativi già in essere e gli importi contenuti nelle precedenti Circolari (n.5796/2013 e s.m.i).

Gli interventi e i relativi importi forfettari o valori massimi per i quali la certificazione è ancora in corso dovranno essere valutati dalle Regioni e approvati con condizione risolutiva in relazione agli esiti finali della certificazione.

Successivamente alla conclusione dell’attività di certificazione, verranno impartite ulteriori disposizioni per l’adeguamento dei programmi operativi in corso, relativamente sia agli interventi ammissibili sia all’aggiornamento degli importi forfettari e dei valori massimi.
 

Il Capo del Dipartimento

Giuseppe Blasi
 

Documento sottoscritto digitalmente ai sensi del C.A.D.
 

ALLEGATO A

ALLEGATO B