Pubblicazione di una domanda di modifica ai sensi dell’articolo 17, paragrafo 6, del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 [Hierbas de Mallorca].
(Comunicazione 20/05/2020, pubblicata in G.U.U.E. 20 maggio 2020, n. C 172)
La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda ai sensi dell’articolo 27 del regolamento (UE) n. 2019/787 del Parlamento europeo e del Consiglio.
DOMANDA DI MODIFICA DELLA SCHEDA TECNICA DI UN’INDICAZIONE GEOGRAFICA
«HIERBAS DE MALLORCA»
N. UE: PGI-ES-01869-AM01 – 17.12.2018
Lingua della domanda di modifica: spagnolo
Intermediario
Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación (Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione)
Dirección General de la Industria Alimentaria (direzione generale dell’Industria alimentare)
Subdirección General de Calidad Diferenciada y Agricultura Ecológica (Sottodirezione generale della Qualità distintiva e dell’Agricoltura biologica)
Paseo de la Infanta Isabel, 1
28071 MADRID SPAGNA
Tel. +34 913 47 53 97
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nome dell’indicazione geografica
Hierbas de Mallorca
Voce del disciplinare interessata dalla modifica
Nome protetto (la modifica del nome si riflette su altre voci, ad esempio la descrizione del prodotto, il legame, il metodo di produzione, i requisiti e i controlli applicabili, il cui contenuto resta però invariato)
Modifica
Modifica delle specifiche del prodotto che comporta una modifica delle specifiche principali
Spiegazione della modifica
La modifica è finalizzata ad affiancare alla denominazione in spagnolo anche quella in catalano, considerato lo status di doppia ufficialità di entrambe le lingue in Spagna (riconosciuto dall’articolo 4 della legge organica n. 1/2007, del 28 febbraio 2007, sulla riforma dello Statuto di autonomia delle Isole Baleari).
Il fatto che il prodotto abbia due nomi, uno in spagnolo («Hierbas de Mallorca») e uno in catalano («Herbes de Mallorca»), è del tutto giustificato. Oggi quasi tutti i produttori della bevanda spiritosa all’anice usano infatti soltanto il nome in catalano e ritengono fondamentale poter utilizzare la denominazione «Herbes de Mallorca» nella presentazione dei loro prodotti.
La bevanda «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca» è prodotta esclusivamente sull’isola di Maiorca, facente parte della comunità autonoma delle Isole Baleari.
Il catalano è la lingua parlata nella Isole Baleari e in questa comunità autonoma ha, assieme allo spagnolo, lo status di lingua ufficiale, riconosciuto dall’articolo 4 della legge organica n. 1/2007, del 28 febbraio 2007, sulla riforma dello Statuto di autonomia delle Isole Baleari.
L’uso abituale di entrambe le lingue - spagnolo e catalano - nel territorio delle Isole Baleari ha fatto sì che alla bevanda «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca» si faccia riferimento in modo intercambiabile sia in spagnolo («Hierbas de Mallorca») che in catalano («Herbes de Mallorca») da tempi ormai immemorabili.
In aggiunta, non si può ignorare la realtà del mercato. I due nomi, «Hierbas de Mallorca» e «Herbes de Mallorca», sono stati utilizzati entrambi negli anni e continueranno a esserlo, non soltanto nel commercio nazionale, ma anche a livello internazionale.
La denominazione «Herbes de Mallorca» è talmente radicata da essere utilizzata anche nella commercializzazione e nella promozione del prodotto in altri paesi e in altre lingue dell’UE.
Modifiche pertinenti della scheda tecnica
Punto 1 della scheda tecnica. Designazione
Anche il nome in catalano «Herbes de Mallorca» deve essere incluso nella denominazione assieme a «Hierbas de Mallorca».
Denominazione: «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca».
La modifica si ripercuote anche su altre voci, ad esempio la descrizione del prodotto, il legame, il metodo di produzione, i requisiti e i controlli applicabili, ma il loro contenuto resta invariato.
PRINCIPALI REQUISITI DELLA SCHEDA TECNICA
«HIERBAS DE MALLORCA»/«HERBES DE MALLORCA»
N. UE: PGI-ES-01869-AM01 – 17.12.2018
1. Denominazione
«Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca»
2. Categoria di bevande spiritose
Categoria 25. Bevande spiritose all’anice
3. Descrizione della bevanda spiritosa
La «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca» è una bevanda spiritosa all’anice, con un volume di alcole compreso tra il 20 % e il 50 %, aromatizzata con piante aromatiche e facoltativamente dolcificata con saccarosio.
3.1. Caratteristiche chimiche:
— Tenore alcolico effettivo:
— minimo: 20 % vol. abs
— massimo: 50 % vol. abs
— Tenore massimo di metanolo: 20 g/hl di alcole a 100 % vol.
3.2. Caratteristiche organolettiche:
— Aspetto trasparente.
— Colore dall’ambra al verde.
— Aroma intenso e complesso, con una presenza spiccata di anice. L’aroma è fresco, dolce, fruttato (arancia e limone) e floreale.
— Il gusto è dolce, mediamente dolce o non dolce, a seconda della varietà, come spiegato nella sezione «Varietà»: dolce, mista o secca. Presenta un retrogusto deciso di piante aromatiche.
— Al palato le varietà mista e dolce risultano dense.
3.3. Varietà
Vi sono tre diverse varietà, distinte per contenuto di zuccheri e titolo alcolometrico effettivo.
— Secca: tenore alcolico minimo del 35 % e contenuto massimo di zuccheri di 100 g/L, espresso in saccarosio.
— Mista: tenore alcolico minimo del 25 % e contenuto di zuccheri tra 100 g/L e 300 g/L, espresso in saccarosio.
— Dolce: tenore alcolico minimo del 20 % e contenuto minimo di zuccheri di 300 g/L, espresso in saccarosio.
3.4. Caratteristiche specifiche (rispetto alle bevande della stessa categoria)
Le proprietà organolettiche specifiche sono l’aroma intenso e complesso, con una presenza spiccata di anice. L’aroma è fresco, dolce, fruttato (arancia e limone) e floreale. Il colore va dall’ambra al verde. Il gusto è dolce, mediamente dolce o non dolce a seconda della varietà: dolce, mista o secca. Al palato le varietà mista e dolce risultano dense.
4. Zona geografica interessata
La zona di produzione e di imbottigliamento per l’indicazione geografica è limitata all’isola di Maiorca, situata nella comunità autonoma delle Isole Baleari, in Spagna.
5. Metodo di produzione della bevanda spiritosa
La bevanda è ottenuta dall’assemblaggio di una bevanda spiritosa all’anice con una soluzione idroalcolica, aromatizzata mediante macerazione e/o distillazione di piante aromatiche, con l’aggiunta di acqua, alcole etilico di origine agricola e, facoltativamente, saccarosio.
5.1 Ingredienti:
a) Essenziali
(1) Bevanda spiritosa all’anice
(2) Alcole di origine agricola
(3) Acqua potabile distillata, deionizzata e/o demineralizzata.
(4) Piante aromatiche prodotte sull’isola di Maiorca:
a) verbena odorosa (Lippia citriodora);
b) camomilla (Matricaria spp.);
c) arancio (Citrus sinensis);
d) limone (Citrus limon);
e) rosmarino (Rosmarinus officinalis);
f) melissa (Melissa oficinallis);
g) finocchio (Foeniculum vulgare).
b) Facoltativi
(1) Saccarosio
(2) Altre piante aromatiche e/o aromi naturali consentiti.
(3) Coloranti autorizzati per bevande spiritose.
La produzione viene effettuata con pratiche tradizionali in tre fasi distinte.
La prima fase consiste nell’estrazione dell’aroma della pianta. L’esperienza del produttore è fondamentale in questa fase, poiché la proporzione di piante aromatiche essenziali viene decisa a partire da questa base. Le piante selezionate vengono fatte macerare in una soluzione idroalcolica per il tempo necessario a estrarre gli aromi. Questa fase può essere potenziata con la distillazione del macerato.
Nella seconda fase si procede alla produzione di una bevanda spiritosa all’anice, ottenuta a partire da alcole di origine agricola, acqua ed estratti o distillati di anice e, in via facoltativa, saccarosio.
Nella terza e ultima fase, i prodotti delle fasi precedenti vengono assemblati con l’aggiunta facoltativa di acqua, alcole e zucchero, al fine di ottenere il tenore alcolico e il contenuto di zuccheri desiderati, nonché le caratteristiche organolettiche volute. Anche in questa fase l’esperienza del produttore è fondamentale. È proprio grazie a tale esperienza che viene decisa la proporzione dell’estratto aromatico prodotto nella prima fase necessaria per ottenere le caratteristiche distintive della «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca».
6. Legame con l’ambiente geografico o con l’origine
Questa bevanda spiritosa gode di una vasta notorietà, grazie all’abbondante produzione e alle vendite consistenti nel corso degli anni, attribuibili alle sue qualità organolettiche uniche: aspetto trasparente; colore dall’ambra al verde; aroma intenso, con una presenza spiccata di anice; gusto fresco, dolce e fruttato (arancia e limone), con note floreali. Numerose fonti ne attestano la reputazione nel corso degli anni, dalle origini sino ai giorni nostri.
Il carattere tradizionale del prodotto risale alle origini nei monasteri. I monaci producevano un’ampia gamma di liquori e bevande spiritose a partire da piante e frutti.
È noto che nelle «posesiones», come venivano chiamate le grandi tenute agrarie di Maiorca, i contadini producevano una bevanda spiritosa all’anice con piante aromatiche locali.
La produzione era possibile grazie ai numerosi alambicchi presenti sull’isola. Sappiamo infatti che, alla fine del XVIII secolo, a Maiorca esistevano 177 alambicchi destinati alla sola produzione di liquori, con cui venivano prodotti 780 000 litri di distillati, il 60 % dei quali per il consumo locale. Grazie agli alambicchi era possibile ottenere il distillato utilizzato come base per la produzione di questa bevanda spiritosa unica.
Inoltre, la profonda conoscenza delle caratteristiche delle piante aromatiche dell’isola permetteva ai contadini di selezionare le più adatte per aromatizzare il distillato. Così è nata la bevanda «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca».
Sono proprio le caratteristiche organolettiche a far guadagnare al prodotto la sua reputazione. Tali caratteristiche rimandano chiaramente agli aromi di varie piante dell’isola di Maiorca, in particolare finocchio, rosmarino, verbena odorosa, camomilla, limone, arancia e melissa. L’uso di queste piante aromatiche non è frutto del caso, bensì il risultato dell’osservazione e della conoscenza delle piante selvatiche da parte dei produttori, associate all’esperienza tramandata di generazione in generazione. I produttori hanno così selezionato le piante più adatte, nelle giuste proporzioni, per dare alla bevanda un aroma e un gusto piacevoli e caratteristici.
Alla fine del XIX secolo la produzione e il consumo della bevanda sono aumentati grazie all’apertura di piccoli stabilimenti di produzione tradizionale, alcuni dei quali in funzione ancora oggi.
Fin dal XIX secolo, gli abitanti di Maiorca utilizzano il tradizionale «Hierbas» per ogni festa, riunione familiare ed evento sociale. Recenti studi dimostrano l’attuale popolarità del prodotto. Ad esempio, secondo la pubblicazione «Diagnosis de la producción y comercialización de los productos con denominación de calidad 2010» [Analisi della produzione e dell’immissione sul mercato di prodotti con denominazione di qualità nel 2010], elaborata dall’Istituto di qualità agroalimentare delle Isole Baleari, le vendite sono aumentate dell’11 % tra il 2009 e il 2010, raggiungendo un volume totale di vendite di 1 301 457 litri.
Questa bevanda spiritosa è di carattere tradizionale. Vale la pena sottolineare che il suddetto studio segnala un aumento delle vendite nei paesi dell’UE nel 2010 del 64 % rispetto all’anno precedente, a conferma di quanto il prodotto sia apprezzato dai consumatori europei.
Oggi è presente nelle case, nei bar e nei ristoranti. Secondo la tradizione, il prodotto viene consumato prima o dopo il pasto oppure con il dolce. Uno dei migliori abbinamenti è, ad esempio, accompagnare un bicchiere di «Hierbas» con i «buñuelos» (frittelle dolci tonde). Grazie alla sua popolarità, gli usi della bevanda spiritosa si sono evoluti col tempo e oggi è utilizzata anche nella preparazione di cocktail, tra cui i seguenti: «Agua de Mallorca», preparato con la varietà dolce di «Hierbas», kiwi e gassosa; «El viento del Teix de Mallorca», contenente la varietà non dolce di «Hierbas», Cointreau e Aftershock Blu; «Cielo abierto» contenente il tipo misto di «Hierbas», latte di cocco e un goccio di crema di cacao; «Ca Nostra» contenente il tipo non dolce di «Hierbas», Palo de Mallorca e Gin de Mahón.
Va segnalato altresì che la bevanda è utilizzata anche come ingrediente in numerosi impieghi culinari. Ad esempio, viene utilizzata per conservare i fichi secchi e conferire loro un aroma e un sapore caratteristici.
Il prestigio della bevanda è confermato dai riferimenti in diverse pubblicazioni, ad esempio Herbes i Remeis Casolans (Ripoll, Ll. 1985) e Llibre de la Ratafia (Fábrega, J. 2001). Va osservato che la bevanda è citata in diverse pubblicazioni internazionali, aspetto che riveste particolare importanza, poiché la produzione attuale è ancora effettuata secondo la tradizione e soltanto da sette produttori. Tra gli esempi pertinenti si possono citare:
— Brandl F., 2003, Brandls Bar Buch, pubblicato dalla Matthaes Verlag GmbH, vincitore della Goldmedalle gastronomische akademie Deutschlands E.V.
— Dominé A. et al., 2009, El libro del Bar y de los Cócteles, pubblicato da H.F. Ullmann, che elenca i distillati più rinomati a livello internazionale.
Un altro indice diretto dell’ampia diffusione, della reputazione e del prestigio del prodotto è dato dal numero di riferimenti su Internet. Da una ricerca su Google effettuata il 3 aprile 2012 sono risultate 96 200 occorrenze di «Hierbas de Mallorca» e 95 000 occorrenze con il nome catalano «Herbes de Mallorca». I risultati rimandano a siti web di gastronomia, guide turistiche, ricette e articoli di giornale.
Caratteristiche specifiche attribuibili alla zona geografica
L’influenza a livello geografico è il risultato delle condizioni agricole e climatiche, nonché del fattore umano. Da un lato, le condizioni agricole e climatiche di Maiorca sono ideali per la coltivazione delle piante aromatiche utilizzate, ossia verbena odorosa, camomilla, limone, arancia, rosmarino, melissa e finocchio, che conferiscono alla bevanda le sue caratteristiche organolettiche peculiari. Dall’altro, il fattore umano, in particolare l’esperienza dei produttori, è fondamentale per ottenere le caratteristiche uniche della «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca». Le proporzioni delle piante per il macerato, così come l’assemblaggio dell’estratto aromatico con la bevanda spiritosa all’anice, sono dettati dall’esperienza del produttore e dall’analisi organolettica del prodotto.
7. Disposizioni dell’Unione europea o disposizioni nazionali/regionali
— Regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 gennaio 2008, relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 del Consiglio.
— Regolamento di esecuzione (UE) n. 716/2013 della Commissione, del 25 luglio 2013, recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose
— Legge 1/1999, del 17 marzo 1999, sullo statuto dei produttori e degli imprenditori agroalimentari delle Isole Baleari.
I produttori che impiegano l’indicazione geografica devono rispettare i seguenti requisiti:
a) Essere iscritti al registro dei produttori e imbottigliatori di «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca».
b) Provvedere all’imbottigliamento nel luogo di origine. La bevanda può infatti essere immessa sul mercato solo se imbottigliata nel luogo di origine. Tale requisito è volto a garantire la tutela dell’indicazione geografica ed è giustificato dalle motivazioni seguenti.
b.1. Garantire, tutelare e proteggere la qualità del prodotto e, di conseguenza, la reputazione dell’indicazione geografica. Gli operatori si assumono del tutto questa responsabilità in quanto gruppo, per le seguenti ragioni:
— Confezionare il prodotto nella zona di produzione è essenziale per contribuire a preservarne le caratteristiche specifiche e la qualità. In sostanza l’applicazione e il controllo delle norme di confezionamento sono affidati ai produttori e all’organismo di controllo, soggetti che oltre a possedere le conoscenze e le competenze professionali necessarie, condividono il profondo interesse per la preservazione della reputazione acquisita, nonché per l’attuazione e il rispetto di tutte le norme in materia di imbottigliamento.
— La zona di produzione è situata sull’isola di Maiorca. Il trasporto della bevanda sfusa in altre zone implicherebbe una o più traversate di considerevole durata, il che potrebbe compromettere la qualità finale del prodotto, dal momento che uno dei fattori fondamentali della qualità distintiva della bevanda è proprio il suo aroma caratteristico. È quindi fondamentale preservare l’aroma acquisito durante la produzione ed evitare la presenza di aromi estranei. Per garantire le caratteristiche essenziali del prodotto, l’imbottigliamento deve essere effettuato nel luogo di origine e a cura dei produttori stessi.
— Il semplice fatto che vi siano due procedure di imbottigliamento diverse all’interno o all’esterno della zona di produzione, con o senza un controllo sistematico, potrebbe incrinare la fiducia riposta nell’indicazione geografica dai consumatori, che confidano nel fatto che tutte le fasi, dalla produzione all’imbottigliamento, siano svolte sotto il controllo e la responsabilità del gruppo tutelato dalla stessa indicazione geografica.
b.2. Garantire la tracciabilità e assicurare il controllo.
Autorizzare il confezionamento al di fuori della zona delimitata minerebbe la garanzia dell’origine del prodotto.
c) Il prodotto è presentato in contenitori trasparenti con una capacità massima di tre litri. In circostanze eccezionali, possono essere utilizzati altri tipi di contenitori, previa autorizzazione dell’autorità competente. È consentita la presenza nel contenitore di piante aromatiche in macerazione.
8. Richiedente
Consell de Fabricants de Begudes Espirituoses de Mallorca
Carrer Gremi d’Hortolans, 11, planta 3, despacho 3.
Polígon Son Rossinyol
07009 Palma de Mallorca- Illes Balears (Spagna)
9. NORME SPECIFICHE IN MATERIA DI ETICHETTATURA
Norme specifiche in materia di etichettatura: L’etichetta del prodotto protetto dall’indicazione geografica deve riportare:
1. Il nome «Hierbas de Mallorca»/«Herbes de Mallorca» con caratteri di almeno 2 mm di altezza. Facoltativamente, è possibile riportare una delle tre varietà di cui alla sezione 3.3.
2. Uno dei seguenti due loghi: opzione A, a colori, oppure opzione B, in bianco e nero.

3. Un codice di controllo alfanumerico.