Attività degli Organismi di controllo durante il periodo di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID -19.
DIPARTIMENTO DELL'ISPETTORATO CENTRALE DELLA TUTELA DELLA QUALITÀ E DELLA REPRESSIONE FRODI
DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE E DEL CONTRASTO
ALLE FRODI AGRO-ALIMENTARI
PREF II - Vigilanza
L'Associazione (...) ha richiesto indicazioni circa le procedure che gli Organismi di controllo e certificazione devono adottare a seguito dell'emergenza sanitaria da Corona virus.
In particolare, la richiesta riguarda i controlli programmati in aziende situate nella cosiddetta zona dei focolai e i controlli su aziende che, seppure non ubicate nelle zone dei focolai, rifiutano gli ingressi agli ispettori degli Organismi di controllo
Il problema sollevato dall'associazione degli Organismi di controllo e certificazione del biologico è comune anche agli Organismi (pubblici e privati) che si occupano di controllo e certificazione dei prodotti a marchio DOP e IGP.
Pertanto, si forniscono le seguenti indicazioni:
- tutte le visite di sorveglianza, su aziende situate nelle Regioni per quali sia stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria1, programmate nel periodo di adozione delle misure sanitarie e per tutta la loro durata, sono rinviate.
- i certificati di idoneità (di ingresso o per singole partite di prodotto laddove previsti) sono rilasciati dagli Organismi di controllo, anche sulla base di un adeguata valutazione del rischio del permanere o rilasciare la certificabilità rispetto alla situazione emergenziale, laddove siano state raccolte informazioni e evidenze sufficienti, compresa un'autocertificazione rilasciata dall'operatore, sulla certificabilità dell'azienda e del prodotto, fermo restando l'obbligo di una verifica aggiuntiva da svolgersi a conclusione del periodo emergenziale.
- gli Organismi di controllo e certificazione hanno l 'obbligo di stabilire e redigere una procedura per la valutazione e gestione dei casi interessati dall'evento emergenziale in linea con quanto stabilito dalla linea guida IAF ID3:2011, autorizzata ACCREDIA con circolare n. l del 2020, e informare le Autorità competenti e l 'Ente di Accreditamento su tutte le aziende interessate dalle deroghe sopra indicate.
il Capo dell'Ispettorato
Stefano Vaccari
-----------
1 Decreto -Legge 23 febbraio 2020, n. 6 "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVJD- 19. DPCM 23 febbraio 2020 - Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVJD -19.