Pubblicazione della comunicazione di approvazione di una modifica ordinaria al disciplinare di produzione di una denominazione nel settore vitivinicolo di cui all’articolo 17, paragrafi 2 e 3, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione [Gard].
(Comunicazione 02/03/2020, pubblicata in G.U.U.E. 2 marzo 2020, n. C 67)
La presente comunicazione è pubblicata conformemente all’articolo 17, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2019/33 della Commissione.
COMUNICAZIONE DELL’APPROVAZIONE DI UNA MODIFICA ORDINARIA
«Gard»
PGI-FR-A1130-AM01
Data della comunicazione: 26 novembre 2019
DESCRIZIONE E MOTIVI DELLA MODIFICA APPROVATA
1. Descrizione organolettica dei prodotti
Il disciplinare di produzione dell’indicazione geografica protetta «Gard» è stato integrato al capitolo I, punto 3.3 sulla descrizione organolettica dei vini, per ciascun colore (rosso, rosato e bianco).
Anche il documento unico è stato integrato al punto «Descrizione del vino (dei vini)».
2. Tipo di vitigno
Il disciplinare di produzione dell’indicazione geografica protetta «Gard» è integrato mediante l’introduzione di nove varietà nell’elenco delle varietà utilizzate per la produzione di vini. Tali varietà sono varietà note per essere resistenti alla siccità e alle malattie crittogamiche. Consentono un minor ricorso a prodotti fitosanitari pur corrispondendo alle varietà utilizzate per la produzione dell’indicazione geografica protetta. Non modificano le caratteristiche dei vini dell’indicazione geografica protetta.
Si tratta delle varietà: Artaban N, Cabernet blanc B, Cabernet cortis N, Floreal B, Muscaris B, Soreli B, Souvignier Gris B, Vidoc N e Voltis B.
3. Modifica redazionale
Il disciplinare di produzione dell’indicazione geografica protetta «Gard» è stato aggiornato in termini di presentazione della zona di prossimità immediata di cui al capitolo I, punto 4.2. La zona di prossimità immediata era presentata secondo gli arrondissement limitrofi rispetto alla zona geografica ed è stata ritrascritta sotto forma di elenco di comuni senza modifiche alla zona. L’elenco di comuni è stato stabilito in base al codice geografico del 2019, che funge da riferimento nazionale.
Il documento unico è stato parimenti aggiornato con tale elenco di comuni che compongono la zona di prossimità immediata, al punto «Ulteriori condizioni».
Anche le informazioni relative all’organismo di controllo sono state aggiornate.
DOCUMENTO UNICO
1. Nome del prodotto
Gard
2. Tipo di indicazione geografica
IGP - Indicazione geografica protetta
3. Categorie di prodotti vitivinicoli
1. Vino
4. Descrizione del vino (dei vini)
L’indicazione geografica protetta «Gard» è riservata ai vini fermi rossi, rosati e bianchi.
Le caratteristiche analitiche diverse dal titolo alcolometrico effettivo minimo seguono le normative dell’Unione.
|
Caratteristiche analitiche generali |
|
|
Titolo alcolometrico totale massimo (in % vol) |
|
|
Titolo alcolometrico effettivo minimo (in % vol) |
9 |
|
Acidità totale minima |
|
|
Acidità volatile massima (in milliequivalenti per litro) |
|
|
Tenore massimo di anidride solforosa totale (in milligrammi per litro) |
|
Descrizione organolettica dei vini rossi
I vini rossi combinano spesso vitigni tradizionali mediterranei (Carignan, Grenache, Cinsault) e vitigni di fama internazionale quali Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Presentano un colore che va dal rosso rubino al granata profondo, a volte con riflessi violacei. Si tratta di vini complessi al naso, espressivi e fini, con note di frutti rossi che al secondo naso possono rivelare note speziate. Al palato, i vini si caratterizzano per la loro eleganza, il loro potere aromatico e le strutture tanniche che variano in funzione delle tecnologie di vinificazione utilizzate.
La maggior parte dei vini viene consumata giovane, le tecniche di vinificazione utilizzate favoriscono estrazioni delicate e un buon controllo della temperatura.
Descrizione organolettica dei vini rosati
I vini rosati sono principalmente ottenuti da Cinsault, Grenache, Syrah, in assemblaggio o come varietà unica. Presentano un colore che va dal rosa pallido al rosa salmone. Al naso si presenta sottile, con aromi di frutti rossi od esotici. Al palato si presenta gustoso e vellutato, con una buona rotondità, sempre accompagnata da una caratteristica di freschezza.
La maggior parte dei vini viene consumata giovane, le tecniche di vinificazione utilizzate favoriscono estrazioni delicate e un buon controllo della temperatura.
Descrizione organolettica dei vini bianchi
I vini bianchi sono anch’essi vinificati come monovitigno o come vini di assemblaggio, in particolare dai vitigni Chardonnay, Sauvignon e Viognier in bianco. Presentano un colore giallo cristallino, giallo dorato con riflessi verdi. Tali vini si esprimono con una nota dominante di aromi di frutti a polpa bianca e agrumi. Al palato, l’attacco è morbido, delicato e fine; il vino si apre su una nota densa e generosa, ricca di rotondità, punteggiata da una nobile acidità che apporta una freschezza molto piacevole. Sono vini vivaci ed equilibrati che offrono una buona freschezza al palato.
La maggior parte dei vini viene consumata giovane, le tecniche di vinificazione utilizzate favoriscono estrazioni delicate e un buon controllo della temperatura.
5. Pratiche di vinificazione
a. Pratiche enologiche essenziali
Pratica enologica specifica
I vini devono rispettare, in materia di pratiche enologiche, tutte le disposizioni obbligatorie previste a livello dell’UE e dal Code rural et de la pêche maritime (codice rurale e della pesca marittima).
b. Rese massime
120 ettolitri per ettaro.
6. Zona geografica delimitata
La raccolta delle uve, la vinificazione e l’elaborazione di vini che beneficiano dell’indicazione geografica protetta «Gard» vengono effettuate nel dipartimento del Gard.
7. Varietà principale/i di uve da vino
Gewurztraminer Rs
Sciaccarello N
Semillon B
Servant B
Sylvaner B
Syrah N - Shiraz
Tannat N
Tempranillo N
Terret blanc B
Terret gris G
Terret noir N
Ugni blanc B
Verdelho B
Vermentino B - Rolle
Villard blanc B
Villard noir N
Merlot N
Mondeuse N
Morrastel N - Minustellu, Graciano
Mourvèdre N - Monastrell
Muscat à petits grains blancs B - Muscat, Moscato
Muscat à petits grains rouges Rg - Muscat, Moscato
Muscat à petits grains roses Rs - Muscat, Moscato
Viognier B
Artaban N
Cabernet blanc B
Cabernet cortis N
Floreal B
Muscaris B
Souvignier Gris Rs
Vidoc N
Voltis B
Riesling B
Rivairenc N - Aspiran noir
Roussanne B
Sauvignon B - Sauvignon blanc
Sauvignon gris G - Fié gris
Carignan blanc B
Carignan N
Carmenère N
Chardonnay B
Chasan B
Chasselas B
Chenanson N
Chenin B
Cinsaut N - Cinsault
Clairette B
Clairette rose Rs
Colombard B
Cot N - Malbec
Couderc noir N
Counoise N
Danlas B
Alicante Henri Bouschet N
Alphonse Lavallée N
Altesse B
Alvarinho - Albariño
Aramon blanc B
Aramon gris G
Aramon N
Aranel B
Arinarnoa N
Arvine B - Petite Arvine
Grenache blanc B
Grenache gris G
Grenache N
Gros Manseng B
Lival N
Lledoner pelut N
Macabeu B - Macabeo
Maréchal Foch N
Marsanne B
Marselan N
Mauzac B
Aubun N - Murescola
Bourboulenc B - Doucillon blanc
Brun argenté N - Vaccarèse
Cabernet franc N
Cabernet Sauvignon N
Caladoc N
Cardinal Rg
Muscat d’Alexandrie B - Muscat, Moscato
Muscat de Hambourg N - Muscat, Moscato
Négrette N
Nielluccio N - Nielluciu
Petit Manseng B
Petit Verdot N
Pinot gris G - Pinot Grigio B
Pinot noir N - Pinot Nero N
Piquepoul blanc B
Piquepoul gris G
Piquepoul noir N
Portan N
Egiodola N
Gamay de Chaudenay N
Soreli B
Gamay N
8. Descrizione del legame/dei legami
La zona geografica di questa indicazione geografica protetta si estende sul dipartimento del Gard, situato nel sud della Francia nella regione Languedoc-Roussillon. La zona geografica è molto varia e comprende tre entità principali, ciascuna con una zona vitivinicola specifica: le Cévennes ai piedi del massiccio centrale, una vasta zona di gariga calcarea e infine una zona pianeggiante che termina con la Camargue.
Il clima mediterraneo che vi si trova è particolarmente favorevole alla coltivazione della vite ed è caratterizzato da estati calde e secche e periodi piovosi, in particolare in autunno, con le caratteristiche tempeste all’origine di precipitazioni intense. Il regime dei venti è caratterizzato da un’alternanza di venti marittimi, che favoriscono la maturazione delle uve in estate, e del vento del nord, violento e asciutto, chiamato Mistral (maestrale). La pluviometria, prossima a 500 mm sul margine marittimo, può superare gli 800 mm nell’entroterra.
Il confine orientale della zona è delimitato dal fiume «Gardon» o «Gard» dal quale deriva il nome di questo dipartimento. Sebbene la storia di questa zona sia molto antica, è in epoca romana che nel Gard si impianta la prima grande zona vitivinicola, con una rete stradale, strutture agrarie e opere architettoniche di fama mondiale quali il Ponte del Gard e l’Arena di Nîmes.
Il XIX secolo, con lo sviluppo della ferrovia, promuoverà la crescita della viticoltura. Questa zona vitivinicola fu la prima in Francia ad essere colpita dalla fillossera. Tale evento incoraggiò i viticoltori a reagire rapidamente impiantando nuovamente i vigneti nelle zone sommerse e nelle sabbie sul litorale.
Forte di tale passato, il Gard annovera ancora oggi un gran numero di vivaisti sul suo territorio e ospita, nel Domaine de l’Espiguette, la raccolta di cloni di tutti i vitigni francesi. Tutti questi fattori hanno permesso all’indicazione geografica protetta «Gard» di sviluppare ben presto una produzione di vini di qualità e originali, secondo le richieste dei consumatori.
Riconosciuti come «Vin de canton» nel 1964, nel 1968 questi vini sono stati riconosciuti come «Vin de Pays» da un decreto che ne ha precisato i criteri di qualità specifici (vitigno, grado alcolico naturale). L’indicazione geografica protetta «Gard» è prodotta ottenendo vini rossi, rosati e bianchi; da qualche anno si assiste a uno sviluppo molto forte dei vini rosati, che rappresentano quasi il 40 % della produzione. La produzione, che nel 2010 è stata di circa 300 000 ettolitri, beneficia di un’ampia diffusione sul territorio nazionale. I vini possono essere declinati con la menzione del vitigno, ma sono spesso espressione di un assemblaggio di vitigni mediterranei tradizionali e di altri vitigni di fama internazionale quali il Merlot, il Cabernet Sauvignon, lo Syrah, lo Chardonnay e il Sauvignon. La ricchezza delle situazioni pedoclimatiche e la diversità della varietà dei vitigni, che va dai vitigni precoci a quelli più tardivi, consentono di ottenere sempre una buona maturità delle uve. I numerosi investimenti compiuti dai viticoltori nelle loro cantine e, in particolare, le attrezzature di estrazione e il controllo delle temperature di fermentazione, consentono la produzione di vini molto richiesti dai consumatori.
I vini rossi sono caratterizzati da una struttura equilibrata e tannini morbidi.
I vini rosati e bianchi sono vinificati in modo da preservare la freschezza e la finezza aromatica. Luogo di passaggio tra il corridoio del Rodano e l’arco del Mediterraneo, luogo di incontro tra le regioni della Languedoc (Linguadoca) e della Provence (Provenza), nonché luogo di tradizione nel quale la vigna è inseparabile dagli ulivi, dalla cultura taurina e da feste denominate «Féria», il Gard sa valorizzare le sue numerose ricchezze culturali.
I viticoltori sono stati capaci di adattarsi alla diversità delle condizioni pedoclimatiche, dalle Cévennes alla Camargue, passando per il Ponte del Gard, reimpiantando pressoché la totalità dei vigneti al fine di ottenere un adattamento perfetto dei vitigni e di produrre vini ricercati dai consumatori. La maggior parte della produzione viene venduta giovane e presenta profili sensoriali e aromatici molto apprezzati, soprattutto dai turisti che visitano la zona.
Tutti questi sviluppi, tanto economici quanto tecnici, contribuiscono alla notorietà dei vini con indicazione geografica protetta «Gard», favoriscono lo sviluppo dell’enoturismo e partecipano al mantenimento del paesaggio vitivinicolo della regione.
9. Ulteriori condizioni essenziali (confezionamento, etichettatura, altri requisiti)
Quadro normativo:
legislazione nazionale.
Tipo di condizione ulteriore:
disposizioni supplementari in materia di etichettatura.
Descrizione della condizione:
L’indicazione geografica protetta «Gard» può essere integrata, per i vini fermi, dalle seguenti menzioni:
— il nome di uno o più vitigni;
— le menzioni «primeur» o «nouveau» (novello).
Il logo IGP dell’Unione europea appare sull’etichetta quando la menzione «indicazione geografica protetta» è sostituita dalla menzione tradizionale «Vin de pays».
Zona di prossimità immediata
Quadro normativo:
legislazione nazionale.
Tipo di condizione ulteriore:
deroga relativa alla produzione nella zona geografica delimitata.
Descrizione della condizione:
la zona di prossimità immediata definita in deroga per la vinificazione e l’elaborazione di vini in grado di beneficiare dell’indicazione geografica protetta «Gard» è costituita dal territorio dei seguenti comuni, sulla base del codice ufficiale geografico dell’anno 2019:
— nel dipartimento di Bouches-du-Rhône: Alleins, Arles, Aureille, Barbentane, Boulbon, Cabannes, Châteaurenard, Eygalières, Eyguières, Eyragues, Fontvieille, Graveson, Lamanon, Les Baux-de-Provence, Maillane, Mallemort, Mas-Blanc-des-Alpilles, Maussane-les-Alpilles, Mollégès, Mouriès, Noves, Orgon, Paradou, Plan-d’Orgon, Port-Saint-Louis-du-Rhône, Rognonas, Sénas, Saint-Etienne-du-Grès, Saint-Andiol, Saintes-Maries-de-la-Mer, Saint-Martin-de-Crau, Saint-Pierre-de-Mézoargues, Saint-Rémy-de-Provence, Tarascon, Vernègues, Verquières;
— nel dipartimento di Vaucluse: Avignon, Bédarrides, Bollène, Cabrières-d’Avignon, Caderousse, Camaret-sur-Aigues, Châteauneuf-de-Gadagne, Châteauneuf-du-Pape, Courthézon, Fontaine-de-Vaucluse, Grillon, Jonquerettes, Jonquières, Lagarde-Paréol, Lagnes, Lamotte-du-Rhône, Lapalud, Le Pontet, Le Thor, L’Isle-sur-la-Sorgue, Mondragon, Morières-lès-Avignon, Mornas, Orange, Piolenc, Richerenches, Sérignan-du-Comtat, Sainte-Cécile-les-Vignes, Saint-Saturnin-lès-Avignon, Saumane-de-Vaucluse, Sorgues, Travaillan, Uchaux, Valréas, Vedène, Violès, Visan;
— nel dipartimento di Lozère: Albaret-le-Comtal, Albaret-Sainte-Marie, Allenc, Altier, Antrenas, Arzenc-d’Apcher, Arzenc-de-Randon, Auroux, Bédouès-Cocurès, Badaroux, Balsièges, Banassac-Canilhac, Barjac, Barre-des-Cévennes, Bassurels, Bel-Air-Val-d’Ance, Blavignac, Bourgs sur Colagne, Brenoux, Brion, Cans et Cévennes, Cassagnas, Châteauneuf-de-Randon, Chadenet, Chanac, Chastanier, Chastel-Nouvel, Chauchailles, Chaudeyrac, Chaulhac, Cheylard-l’Evêque, Cubiérettes, Cubières, Cultures, Esclanèdes, Florac Trois Rivières, Fontans, Fournels, Fraissinet-de-Fourques, Gabriac, Gabrias, Gatuzières, Gorges du Tarn Causses, Grèzes, Grandrieu, Grandvals, Hures-la-Parade, Ispagnac, Julianges, La Bastide-Puylaurent, La Canourgue, La Fage-Montivernoux, La Fage-Saint-Julien, La Malène, La Panouse, La Tieule, Lachamp-Ribennes, Lajo, Langogne, Lanuéjols, Laubert, Laval-du-Tarn, Le Born, Le Buisson, Le Collet-de-Dèze, Le Malzieu-Forain, Le Malzieu-Ville, Le Pompidou, Le Rozier, Les Bessons, Les Bondons, Les Hermaux, Les Laubies, Les Monts-Verts, Les Salces, Les Salelles, Luc, Marchastel, Marvejols, Mas-Saint-Chély, Massegros Causses Gorges, Mende, Meyrueis, Moissac-Vallé-Française, Molezon, Mont Lozère et Goulet, Montbel, MontrodatMonts-de-Randon, Nasbinals, Naussac-Fontanes, Noalhac, Palhers, Paulhac-en-Margeride, Pelouse, Peyre en Aubrac, Pied-de-Borne, Pierrefiche, Pont de Montvert - Sud Mont Lozère, Pourcharesses, Prévenchères, Prinsuéjols-Malbouzon, Prunières, Recoules-d’Aubrac, Recoules-de-Fumas, Rimeize, Rocles, Rousses, Saint Bonnet-Laval, Saint-Etienne-du-Valdonnez, Saint-Etienne-Vallée-Française, Saint-Alban-sur-Limagnole, Saint-André-Capcèze, Saint-André-de-Lancize, Saint-Bauzile, Saint-Bonnet-de-Chirac, Saint-Chély-d’Apcher, Saint-Denis-en-Margeride, Sainte-Croix-Vallée-Française, Sainte-Eulalie, Sainte-Hélène, Saint-Flour-de-Mercoire, Saint-Frézal-d’Albuges, Saint-Gal, Saint-Germain-de-Calberte, Saint-Germain-du-Teil, Saint-Hilaire-de-Lavit, Saint-Jean-la-Fouillouse, Saint-Juéry, Saint-Julien-des-Points, Saint-Léger-de-Peyre, Saint-Léger-du-Malzieu, Saint-Laurent-de-Muret, Saint-Laurent-de-Veyrès, Saint-Martin-de-Boubaux, Saint-Martin-de-Lansuscle, Saint-Michel-de-Dèze, Saint-Paul-le-Froid, Saint-Pierre-de-Nogaret, Saint-Pierre-des-Tripiers, Saint-Pierre-le-Vieux, Saint-Privat-de-Vallongue, Saint-Privat-du-Fau, Saint-Saturnin, Saint-Sauveur-de-Ginestoux, Serverette, Termes, Trélans, Vebron, Ventalon en Cévennes, Vialas, Villefort;
— nel dipartimento dell’Ardèche: Ailhon, Aizac, Ajoux, Alba-la-Romaine, Albon-d’Ardèche, Alissas, Astet, Aubenas, Aubignas, Baix, Balazuc, Banne, Barnas, Beauchastel, Beaulieu, Beaumont, Beauvène, Berrias-et-Casteljau, Berzème, Bessas, Bidon, Borne, Bourg-Saint-Andéol, Burzet, Cellier-du-Luc, Chambonas, Chandolas, Charmes-sur-Rhône, Chassiers, Chauzon, Chazeaux, Chirols, Chomérac, Coucouron, Coux, Creysseilles, Cros-de-Géorand, Cruas, Darbres, Dompnac, Dunière-sur-Eyrieux, Fabras, Faugères, Flaviac, Fons, Freyssenet, Genestelle, Gilhac-et-Bruzac, Gluiras, Gourdon, Gras, Gravières, Grospierres, Issamoulenc, Issanlas, Issarlès, Jaujac, Joannas, Joyeuse, Juvinas, La Souche, La Voulte-sur-Rhône, Labégude, Labastide-de-Virac, Labastide-sur-Bésorgues, Labeaume, Lablachère, Laboule, Lachamp-Raphaël, Lachapelle-Graillouse, Lachapelle-sous-Aubenas, Lagorce, Lalevade-d’Ardèche, Lanarce, Lanas, Largentière, Larnas, Laurac-en-Vivarais, Laveyrune, Lavillatte, Lavilledieu, Laviolle, Le Béage, Le Lac-d’Issarlès, Le Plagnal, Le Pouzin, Le Roux, Le Teil, Lentillères, Les Assions, Les Ollières-sur-Eyrieux, Les Salelles, Les Vans, Lespéron, Loubaresse, Lussas, Lyas, Mézilhac, Malarce-sur-la-Thines, Malbosc, Marcols-les-Eaux, Mayres, Mazan-l’Abbaye, Mercuer, Meyras, Meysse, Mirabel, Montpezat-sous-Bauzon, Montréal, Montselgues, Orgnac-l’Aven, Péreyres, Payzac, Planzolles, Pont-de-Labeaume, Pourchères, Prades, Pradons, Pranles, Privas, Prunet, Ribes, Rochecolombe, Rochemaure, Rocher, Rochessauve, Rocles, Rompon, Rosières, Ruoms, Sablières, Sagnes-et-Goudoulet, Saint-Etienne-de-Boulogne,Saint-Etienne-de-Fontbellon, Saint-Etienne-de-Lugdarès, Saint-Etienne-de-Serre, Saint-Alban-Auriolles, Saint-Alban-en-Montagne, Saint-Andéol-de-Berg, Saint-Andéol-de-Vals, Saint-André-de-Cruzières, Saint-André-Lachamp, Saint-Bauzile, Saint-Cierge-la-Serre, Saint-Cirgues-de-Prades, Saint-Cirgues-en-Montagne, Saint-Didier-sous-Aubenas, Sainte-Eulalie, Sainte-Marguerite-Lafigère, Saint-Fortunat-sur-Eyrieux, Saint-Genest-de-Beauzon, Saint-Georges-les-Bains, Saint-Germain, Saint-Gineis-en-Coiron, Saint-Jean-le-Centenier, Saint-Joseph-des-Bancs, Saint-Julien-du-Gua, Saint-Julien-du-Serre, Saint-Julien-en-Saint-Alban, Saint-Just-d’Ardèche, Saint-Lager-Bressac, Saint-Laurent-du-Pape, Saint-Laurent-les-Bains-Laval-d’Aurelle, Saint-Laurent-sous-Coiron, Saint-Mélany, Saint-Marcel-d’Ardèche, Saint-Martin-d’Ardèche, Saint-Martin-sur-Lavezon, Saint-Maurice-d’Ardèche, Saint-Maurice-d’Ibie, Saint-Michel-de-Boulogne, Saint-Michel-de-Chabrillanoux, Saint-Montan, Saint-Paul-le-Jeune, Saint-Pierre-de-Colombier, Saint-Pierre-la-Roche, Saint-Pierre-Saint-Jean, Saint-Pierreville, Saint-Pons, Saint-Priest, Saint-Privat, Saint-Remèze, Saint-Sauveur-de-Cruzières, Saint-Sauveur-de-Montagut, Saint-Sernin, Saint-Symphorien-sous-Chomérac, Saint-Thomé, Saint-Vincent-de-Barrès, Saint-Vincent-de-Durfort, Salavas, Sampzon, Sanilhac, Sceautres,Tauriers, Thueyts, Ucel, Usclades-et-Rieutord, Uzer, Vagnas, Valgorge, Vallées-d’Antraigues-Asperjoc, Vallon-Pont-d’Arc, Vals-les-Bains, Valvignères, Vernon, Vesseaux, Veyras, Villeneuve-de-Berg, Vinezac, Viviers, Vogüé;
— nel dipartimento dell’Hérault: Agonès, Aniane, Arboras, Argelliers, Aspiran, Assas, Aumelas, Avène, Bélarga, Baillargues, Balaruc-les-Bains, Balaruc-le-Vieux, Beaulieu, Boisseron, Bouzigues, Brenas, Brignac, Brissac, Buzignargues, Campagnan, Campagne, Candillargues, Canet, Castelnau-le-Lez, Castries, Causse-de-la-Selle, Cazevieille, Cazilhac, Ceilhes-et-Rocozels, Celles, Ceyras, Clapiers, Claret, Clermont-l’Hérault, Combaillaux, Cournonsec, Cournonterral, Dio-et-Valquières, Entre-Vignes, Fabrègues, Ferrières-les-Verreries, Fontanès, Fozières, Frontignan, Galargues, Ganges, Garrigues, Gigean, Gignac, Gorniès, Grabels, Guzargues, Jacou, Joncels, Jonquières, Juvignac, La Boissière, La Grande-Motte, La Vacquerie-et-Saint-Martin-de-Castries, Lacoste, Lagamas, Lansargues, Laroque, Lattes, Lauret, Lauroux, Lavérune, Lavalette, Le Bosc, Le Bousquet-d’Orb, Le Caylar, Le Crès, Le Cros, Le Pouget, Le Puech, Le Triadou, Les Matelles, Les Plans, Les Rives, Liausson, Lodève, Loupian, Lunas, Lunel, Lunel-Viel, Mérifons, Mèze, Marsillargues, Mas-de-Londres, Mauguio, Mireval, Montarnaud, Montaud, Montbazin, Montferrier-sur-Lez, Montoulieu, Montpellier, Montpeyroux, Moulès-et-Baucels, Mourèze, Mudaison, Murles, Murviel-lès-Montpellier, Nébian, Notre-Dame-de-Londres, Octon, Olmet-et-Villecun, Pégairolles-de-Buèges, Pégairolles-de-l’Escalette, Pérols, Palavas-les-Flots, Paulhan, Pignan, Plaissan, Popian, Poujols, Poussan, Pouzols, Prades-le-Lez, Puéchabon, Puilacher, Restinclières, Romiguières, Roqueredonde, Rouet,Sète, Saint-Etienne-de-Gourgas, Saint-André-de-Buèges, Saint-André-de-Sangonis, Saint-Aunès, Saint-Bauzille-de-la-Sylve, Saint-Bauzille-de-Montmel, Saint-Bauzille-de-Putois, Saint-Brès, Saint-Clément-de-Rivière, Saint-Drézéry, Sainte-Croix-de-Quintillargues, Saint-Félix-de-l’Héras, Saint-Félix-de-Lodez, Saint-Gély-du-Fesc, Saint-Geniès-des-Mourgues, Saint-Georges-d’Orques, Saint-Guilhem-le-Désert, Saint-Guiraud, Saint-Hilaire-de-Beauvoir, Saint-Jean-de-Buèges, Saint-Jean-de-Cornies, Saint-Jean-de-Cuculles, Saint-Jean-de-Fos, Saint-Jean-de-la-Blaquière, Saint-Jean-de-Védas Saint-Just, Saint-Martin-de-Londres, Saint-Mathieu-de-Tréviers, Saint-Maurice-Navacelles, Saint-Michel, Saint-Nazaire-de-Pézan, Saint-Pargoire, Saint-Paul-et-Valmalle, Saint-Pierre-de-la-Fage, Saint-Privat, Saint-Sériès, Saint-Saturnin-de-Lucian, Saint-Vincent-de-Barbeyrargues, Salasc, Saturargues, Saussan, Saussines, Sauteyrargues, Sorbs, Soubès,Soumont, Sussargues, Teyran, Tressan, Usclas-du-Bosc, Vacquières, Vailhauquès, Valergues, Valflaunès, Valmascle, Vendémian, Vendargues, Vic-la-Gardiole, Villeneuve-lès-Maguelone, Villeneuvette, Villetelle, Villeveyrac, Viols-en-Laval, Viols-le-Fort;
— nel dipartimento di Aveyron: Aguessac, Alrance, Arnac-sur-Dourdou, Ayssènes, Balaguier-sur-Rance, Belmont-sur-Rance, Brasc, Broquiès, Brousse-le-Château, Brusque, Calmels-et-le-Viala, Camarès, Campagnac, Castelnau-Pégayrols, Combret, Compeyre, Comprégnac, Cornus, Coupiac, Creissels, Curan, Fayet, Fondamente, Gissac, La Bastide-Pradines, La Bastide-Solages, La Capelle-Bonance, La Cavalerie, La Couvertoirade, La Cresse, La Roque-Sainte-Marguerite, La Serre, Lapanouse-de-Cernon, Laval-Roquecezière, Le Clapier,Le Truel, Les Costes-Gozon, Lestrade-et-Thouels, L’Hospitalet-du-Larzac, Mélagues, Marnhagues-et-Latour, Martrin, Millau, Montagnol, Montclar, Montfranc, Montjaux, Montlaur, Mostuéjouls, Mounes-Prohencoux, Murasson, Nant, Paulhe, Peux-et-Couffouleux, Peyreleau, Plaisance, Pousthomy, Rebourguil, Rivière-sur-Tarn, Roquefort-sur-Soulzon, Ségur, Sévérac d’Aveyron, Saint-Affrique, Saint-André-de-Vézines, Saint-Beaulize, Saint-Beauzély, Sainte-Eulalie-de-Cernon, Saint-Félix-de-Sorgues, Saint-Georges-de-Luzençon, Saint-Izaire, Saint-Jean-d’Alcapiès, Saint-Jean-du-Bruel, Saint-Jean-et-Saint-Paul, Saint-Juéry, Saint-Léons, Saint-Laurent-de-Lévézou, Saint-Laurent-d’Olt, Saint-Martin-de-Lenne, Saint-Rome-de-Cernon, Saint-Rome-de-Tarn, Saint-Saturnin-de-Lenne, Saint-Sernin-sur-Rance, Saint-Sever-du-Moustier, Saint-Victor-et-Melvieu, Salles-Curan, Sauclières, Sylvanès, Tauriac-de-Camarès, Tournemire, Vézins-de-Lévézou, Vabres-l’Abbaye, Verrières, Versols-et-Lapeyre, Veyreau, Viala-du-Pas-de-Jaux, Viala-du-Tarn, Villefranche-de-Panat.
Link al disciplinare del prodotto
https://info.agriculture.gouv.fr/gedei/site/bo-agri/document_administratif-ce9c3929-fd19-48dc-9bdf-9a8cc0dccbde