Possibilità di indicare il codice dell’organismo e dell’operatore “mediante punzonatura o altro segno” - richiesta chiarimento.
DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE E DELL’IPPICA
PQAI IV
Si fa riferimento alla nota del 9 gennaio u.s. con la quale codesto organismo di controllo ha chiesto se sia conforme alle norme europee e nazionali un’etichetta di un prodotto biologico in cui siano elencati tutti codici degli organismi di controllo e dei rispettivi operatori coinvolti nell’attività di etichettatura per conto di un distributore. I codici dell’organismo e dell’operatore che ha effettivamente etichettato il prodotto sarebbero evidenziati da apposita punzonatura o altro segno distintivo.
A tal proposito si fa presente nell’etichetta dei prodotti biologici l’indicazione del codice dell’organismo di controllo e dell’operatore che ha effettuato l’attività di produzione o preparazione più recente, è volta ad assicurare al consumatore finale la rintracciabilità, nonché l’assoggettamento al controllo di tutte le fasi di produzione del prodotto stesso.
Le suddette indicazioni rivestono pertanto una grande importanza commerciale e devono, di conseguenza, essere riportate in modo chiaro, univoco e facilmente comprensibile.
In particolare il codice dell’organismo di controllo a cui è soggetto l’operatore che ha effettuato l’attività di produzione o preparazione più recente, deve essere utilizzato conformemente all’articolo 58 del reg. (CE) n. 889/08 riportando, in posizione immediatamente sottostante, l’indicazione del luogo in cui sono state coltivate le materie prime agricole di cui il prodotto è composto.
Le modalità di etichettatura proposta da codesto organismo di controllo di fatto non è in linea con le prescrizioni previste dal richiamato articolo 58 del reg. (CE) n. 889/08 e, in ogni caso, non garantisce l’uniformità, la chiarezza, la trasparenza e la leggibilità delle informazioni disponibili per il consumatore.
Il Dirigente
Roberta Cafiero
(Firmato digitalmente ai sensi del C.A.D.)