Certificazioni di additivi, coadiuvanti tecnologici e aromi di origine agricola.
Si fa riferimento alla nota n 48/15 del 30 giugno 2015, con la quale codesta federazione ha segnalato alcune criticità sull’argomento in oggetto, in relazione al chiarimento fornito con nota MIPAAF protocollo n. 65175 del 2 settembre 2014, con particolare riferimento all’impossibilità di certificare come biologici alcuni additivi o coadiuvanti tecnologici, di origine agricola, ma inseriti nell’allegato VIII del reg. n. 889/08 privi di asterisco.
A tal proposito, si fa presente che recentemente la Commissione, in risposta a uno specifico quesito della scrivente, ha fornito un ulteriore chiarimento (Ndr: comunicazione n. 894722 del 2 marzo 2015), ammettendo la possibilità di certificare un additivo di origine agricola (glicerina), incluso nell’allegato VIII del reg. n. 889/08 ma privo di asterisco.
In analogia a quanto stabilito per la glicerina, si ritiene che anche altri additivi e coadiuvanti tecnologici di origine agricola possano essere certificati biologici, se destinati all’uso alimentare e prodotti in conformità alla regolamentazione sul biologico (es. acido tartarico, lattato di sodio, citrato di sodio, gli alginati, agar-agar).
Alla luce della recente nota della Commissione sulla glicerina, inoltre, si ritiene che anche la farina di semi di tara, trattandosi di origine agricola possa essere certificabile. Tuttavia, tale prodotto agricolo, pur essendo certificato come biologico, non può essere utilizzato come additivo (con funzioni tecnologiche) per la preparazione di prodotti biologici, non essendo incluso nell’allegato VIII del citato regolamento.
La scrivente manifesta la propria disponibilità a trasmettere alla Commissione un dossier tecnico che codesta federazione o altri soggetti interessati vogliano inviarci. Si ricorda, infatti, che qualsiasi modifica degli allegati tecnici al reg. n. 889/08 necessita del parere tecnico-scientifico di EGTOP su richiesta di uno o più Stati membri. Come comunicato con nota prot. 41366 del 5 giugno 2015, è attualmente in discussione al comitato agricoltura biologica una proposta di regolamento che modifica gli allegati del regolamento citato sulla base dei rapporti EGTOP già pubblicati. Nuove richieste di inclusioni avranno quindi tempi di verifica e eventuale approvazione piuttosto lunghi.
Infine, in merito alla certificabilità degli aromi di origine agricola, si conferma tale possibilità anche alla luce della nota della Commissione Agri. H3 n. 336158 del 1° dicembre 2009.