Organo: Ministero della Salute
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 24-06-2010
Numero provvedimento: 20453
Tipo gazzetta: Nessuna

Procedure per il ritiro/richiamo di prodotti alimentari pericolosi per la salute pubblica.

 

Allo scopo di promuovere una uniforme e corretta applicazione delle procedure stabilite all’art 19 del reg. n. 178/02, per i prodotti alimentari oggetto di notifica d’allerta, si ritiene opportuno richiamare I’attenzione di codeste associazioni di categoria sugli adempimenti che la norma comunitaria ha previsto per gli operatori del settore.

In particolare si ritiene utile riportare quanto stabilito all’articolo 19, paragrafo 1: «se un operatore del settore alimentare ritiene o ha motivo di ritenere che un alimento da lui importato, prodotto, trasformato, lavorato o distribuito non sia conforme ai requisiti di sicurezza degli alimenti, e l’alimento non si trova più sotto il controllo immediato di tale operatore del settore alimentare, esso deve avviare immediatamente

procedure per ritirarlo e informarne le autorità competenti. Se il prodotto può essere arrivato al consumatore, l’operatore informa i consumatori, in maniera efficace e accurata, del motivo del ritiro e, se necessario, richiama i prodotti già forniti ai consumatori quando altre misure siano insufficienti a conseguire un livello elevato di tutela della salute».

L’osservanza delle disposizioni citate è fondamentale al fine di garantire un livello elevato di tutela della salute pubblica, obiettivo alla base del reg. n. 178/02 ed è prioritaria anche per assicurare in ambito nazionale un efficace funzionamento del sistema d’allerta. Si rappresenta, inoltre, che la mancata osservanza delle disposizioni di cui al reg. n. 178/02, viene ad essere sanzionata ai sensi del D.lgs 5 aprile 2006 n. 190.