Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 02-10-2015
Numero provvedimento: 65880
Tipo gazzetta: Nessuna

Possibilità di certificazione mezzi tecnici impiegati in agricoltura biologica ai sensi del reg. n. 834/07.

 

Si fa seguito alle numerose richieste, con le quali taluni organismi autorizzati a svolgere attività di controllo sul biologico hanno richiesto un parere sull’argomento in oggetto.

Le suddette richieste fanno riferimento a vari esempi di certificazione di mezzi tecnici, soprattutto fertilizzanti, rilasciate da alcuni organismi di controllo europei.

In considerazione della rilevanza internazionale della questione, la delegazione italiana nel corso del RCOP (Regulatory Committee on Organic Production) svoltosi a Bruxelles il 16 e 17 luglio u.s., ha richiesto alla Commissione UE di esprimere ufficialmente il proprio parere sull’argomento, anche per garantire un’adeguata armonizzazione a livello europeo.

La Commissione UE, al riguardo, ha ribadito che i mezzi tecnici come fertilizzanti e pesticidi, non rientrano nel campo di applicazione definito all’art. 1 del reg. n. 834/07 e pertanto non possono né essere certificati come biologici, né esporre il logo UE. Tuttavia, qualora un fertilizzante o un pesticida sia elencato negli allegati I e II del reg. n. 889/08, nulla osta che tali prodotti riportino in etichetta una indicazione del tipo «prodotto utilizzabile in agricoltura biologica nel rispetto del reg. n. 834/07» a condizione che tale indicazione non risulti fuorviante per il consumatore.

La commissione ha chiarito che il reg. n. 834/07 non preclude la possibilità di sviluppare schemi di certificazione volontaria attestanti che un mezzo tecnico sia adatto ad essere utilizzato in agricoltura biologica nel rispetto delle condizioni sopra descritte.

È stato inoltre precisato che le autorità nazionali, le autorità di controllo o gli organismi di controllo sono tenuti a verificare i mezzi tecnici per determinare se l’etichettatura degli stessi sia in linea con quanto sopra specificato.

Si fa presente che in Italia per quanto riguarda i fertilizzanti, è stato istituito dal 15 luglio 2015 il «registro fabbricanti di fertilizzanti» dove è prevista una sezione specifica per i fertilizzanti utilizzabili in agricoltura biologica, consultabile sul SIAN.

I formulati commerciali elencati nella specifica sezione del suddetto registro possono riportare in etichetta l’indicazione che ne indica l’idoneità ad essere utilizzati in agricoltura biologica, senza ricorrere a nessun tipo di attestazione o certificazione volontaria.