Agricoltura biologica – Uso dell’anidride solforosa e solfiti nella produzione di succhi d’uva biologici.
Si fa presente che questa amministrazione centrale, a seguito dì analoga richiesta di un ufficio territoriale, ha chiesto un parere alla competente direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell’ippica, concernente l’oggetto.
In particolare è stato chiesto se l’impiego di anidride solforosa sia consentito nel processo di produzione dei succhi d’uva biologici o dei mosti destinati alla produzione di tali succhi, posto che a tali produzioni non si applicano le disposizioni in materia di pratiche enologiche contenute nel reg. n. 606/09, ma soltanto quelle contenute nel D.lgs n. 151/04, in materia di succhi di frutta.
Al riguardo, l’ufficio PQAI I della direzione generale precitata ha comunicato che la questione era già stata trattata dai servizi della Commissione UE, a seguito di un quesito sollevato dalla Francia, ed ha trasmesso la relativa nota di risposta dove viene precisato che: «...the use of sulphites (E220 - E228) is not allowed in the organic production of grape juice for a direct consumption».