Organo: ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Determinazione
Data provvedimento: 31-05-2010
Numero provvedimento: 68183
Tipo gazzetta: Nessuna

Progetto EMCS – Istruzioni operative per la chiusura dei movimenti intracomunitari di prodotti soggetti ad accisa che circolano sotto la scorta di un e-AD.

 

Si fa riferimento e seguito alle note prot. 52004 del 16 aprile 2010 e prot. 60137 del 4 maggio 2010, per impartire le istruzioni per la chiusura dei movimenti intracomunitari che circolano sotto la scorta di un documento amministrativo elettronico (e-AD) tramite la «nota di ricevimento elettronica».

Le presenti istruzioni sono applicabili a partire dal 1° giugno 2010 per ogni movimento (scortato da e-AD) ricevuto – anche anteriormente al 1° giugno, fatta eccezione per i movimenti ricevuti dall’Ungheria fino al 31 maggio 2010 per i quali siano state adottate le procedure di chiusura disposte con la citata nota prot. 52004 del 16 aprile 2010.

1. Presentazione della «nota di ricevimento»

Al momento della presa in consegna dei prodotti il destinatario trasmette, senza indugio, al sistema informatico dell’agenzia il messaggio «nota di ricevimento» conforme ai requisiti figuranti nell’allegato I, tabella 6, del reg. n. 684/09.

Il sistema informatico effettua una verifica dei dati contenuti nel messaggio trasmesso, se i dati inseriti sono validi conferma l’avvenuta registrazione della nota di ricevimento, in caso contrario, comunica l’esito negativo dei controlli.

Il destinatario compila la «nota di ricevimento», valorizzando gli opportuni campi(1), sulla base dell’esito delle verifiche effettuate confrontando la merce effettivamente ricevuta e i dati contenuti nell’e-AD (vedi paragrafo 1.1) nonché sulla base della merce effettivamente assunta in carico.

 

____________

(1) Si riportano per comodità i possibili valori che possono assumere i seguenti campi della nota di ricevimento (cfr.. allegato I, tabella 6 del reg. n. 684/09): • 6b (Conclusione globale del ricevimento)

 

1.1 Monitoraggio degli e-AD

La funzione «notifiche EMCS – consultazione – ricerca generalizzata – e-AD», consente di consultare/effettuare il download/stampare gli e-AD collegati al codice di accisa del destinatario. Le istruzioni operative di dettaglio per l’utilizzo della funzione in parola sono state diramate con nota protocollo 10819/RU del 25 gennaio 2010 e sono tenute costantemente aggiornate nella sezione «Normativa» sul sito dell’agenzia seguendo il percorso «accise/telematizzazione delle accise/DAA telematico».

Al riguardo, si raccomanda di provvedere alla periodica consultazione degli e-AD anche per avere contezza dei movimenti da ricevere, onde, tra l’altro, poter procedere, se del caso, all’eventuale «Rigetto dell’e-AD». Al riguardo si precisa che il destinatario indicato nell’e-AD può rigettare l’e-AD solo prima dell’arrivo dei prodotti utilizzando l’opportuno messaggio «Rigetto dell’e-AD» .

2. Procedure di riserva

Qualora il sistema informatico dell’agenzia o dell’operatore risulti indisponibile al momento della presa in consegna dei prodotti da parte del destinatario, quest’ultimo presenta all’ufficio delle dogane competente il documento cartaceo «nota di ricevimento di riserva», fornita

«1» Merce ricevuta accettata e soddisfacente;

«2» Merce ricevuta accettata anche se insoddisfacente; «3» Merce ricevuta rifiutata;

«4» Merce ricevuta parzialmente rifiutata;

• 7b (Indicatore di eccesso o difetto) «S» Difetto;

«E» Eccesso;

• 7c (Difetto o eccesso osservati)

indicare la quantità (espressa nell’unità di misura associata al codice del prodotto: cfr allegato II, tabelle 11 e 12 del reg. n. 684/09)

• 7.1 a (Motivo di insoddisfazione) «0» Altro;

«1» Eccesso;

«2» Difetto;

«3» Prodotti danneggiati;

«4» Sigillo manomesso;

«6» Uno o più corpi di dati (dell’e-AD relativo al movimento ricevuto) con valori inesatti.

in allegato, attestante l’avvenuta conclusione della circolazione, riportando le informazioni prescritte dalla «nota di ricevimento». Tali informazioni sono identificate per mezzo dei numeri e delle lettere figuranti nelle colonne A e B dell’allegato I, tabella 6, del reg. n. 684/09.

Non appena il sistema informatico dell’agenzia o dell’operatore sia nuovamente disponibile, il destinatario presenta la «nota di ricevimento» in sostituzione del documento cartaceo di cui al primo periodo.

Le procedure di riserva si applicano anche nel caso in cui all’inizio della circolazione è indisponibile il sistema informatizzato dello Stato membro di spedizione e la spedizione giunge scortata dal «documento di accompagnamento di riserva» identificato dal «numero di riferimento locale». Non appena il sistema informatizzato dello stato membro di spedizione emette l’e-AD corrispondente al citato «documento di accompagnamento di riserva», il destinatario invia al sistema informatico dell’agenzia il messaggio «nota di ricevimento».

3. Modalità tecnico operative

La struttura ed il contenuto dei messaggi citati nella presente nota sono pubblicati sul sito www.agenziadogane.gov.it nella sezione «click rapidi» seguendo il percorso: accise/telematizzazione delle accise/DAA telematico, dove sono altresì consultabili:

• la normativa di riferimento;

• le tabelle di riferimento;

• le caratteristiche generali dei tracciati record;

• i tracciati record

• le condizioni e regole per la loro compilazione;

• il dettaglio dei processi;

• le FAQ.

Nel caso di problemi o malfunzionamenti nell’utilizzo della procedura, gli operatori sono invitati a cercare la soluzione consultando preliminarmente i servizi informativi citati. Ulteriori informazioni di dettaglio per gli operatori, oltre a quanto indicato nel manuale per l’utente del STD, sono riportate nelle sezioni relative all’«assistenza on line» presenti nel sito dell’agenzia delle dogane.

Per le eventuali richieste di assistenza consultare la voce «contattaci» nella sezione «assistenza on line». All’atto della richiesta di assistenza si prega di annotare la data e il relativo numero della richiesta e qualora, entro un periodo ragionevole di tempo, in relazione alla gravità del malfunzionamento, non si riceva risposta e ci si sia accertati che la soluzione del problema non sia stata pubblicata sul sito internet dell’agenzia, potrà essere inviata una e-mail agli indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dogane.tecnologie.daa.oli @agenziadogane.it.

Restano invariate le regole per la segnalazione di malfunzionamenti e per le richieste di assistenza da parte degli uffici.

Nel caso di problemi o malfunzionamenti applicativi nell’utilizzo del sistema, cercare la soluzione consultando la sezione «assistenza on line» e sulla homepage di AIDA; se ciò dovesse risultare infruttuoso, contattare il servizio di assistenza via web o il numero verde 800-211351 annotando la data e il relativo numero della richiesta. Qualora, entro un periodo di tempo ragionevole in relazione alla gravità del malfunzionamento, non si riceva risposta e ci si sia accertati che la soluzione del problema non sia stata pubblicata sull’homepage di AIDA, informare il coordinatore regionale AIDA o l’ufficio processi automatizzati, il quale avrà cura di comunicare il malfunzionamento – indicando data e numero della richiesta di assistenza – all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nota di riserva disponibile sul sito

www.agenziadogane.gov.it