Direttiva 45/07 – Mancanza tipologie di contrassegni.
Un’associazione di categoria ha rappresentato la problematica relativa alla mancanza di contrassegni di taglio specifico per i contenitori della capacità di litri 1,75 previsti dalla direttiva indicata in oggetto, per la circolazione dei prodotti alcolici nel territorio comunitario.
Nel merito, posto che la direttiva 45/07 non è stata recepita, ma è contenuta nel disegno di legge comunitaria 2009, si richiama l’attenzione su quanto prescritto dall’art. 1, comma 2 del D.m. 10 ottobre 2003 n. 322 che dispone quanto segue:
«l’applicazione dei contrassegni contenenti prodotti alcolici è effettuata con le modalità stabilite dall’agenzia delle dogane, che può consentire, su richiesta delle ditte interessate, l’applicazione di contrassegni di caratteristiche diverse, in mancanza di tipologie e tagli specifici», disposizione normativa richiamata ed esplicitata anche dalla circolare n. 36/D del 6 luglio 2009, con la quale sono state fornite istruzioni operative per la pratica attuazione del decreto medesimo.
Per quanto sopra, nelle more del recepimento della suddetta direttiva si invitano codesti uffici a consentire, in caso di richiesta degli operatori interessati, l’utilizzo di contrassegni di caratteristiche diverse, che nel caso in trattazione possono essere individuati nel taglio relativo alla capacità di litri 2,00.