Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 26-06-2014
Numero provvedimento: 50929
Tipo gazzetta: Nessuna

Utilizzo delle menzioni «Made in Tuscany» o «Tuscany» nell’etichettatura di una vodka.

 

Si riscontra la nota sopra indicata, pervenuta tramite l’ufficio dell’ICQRF in indirizzo, con la quale codesto studio legale ha posto il quesito in oggetto.

AI riguardo, tenuto conto che:

– il nome geografico «Toscana» è riservato, ai sensi della specifica normativa dell’Unione europea (reg. n. 1308/13) e nazionale (D.lgs n. 61/10) ad alcune DOP e IGP dei prodotti vitivinicoli (IGP «Toscana» o «Toscano», IGP «Costa Toscana», IGP «Colli della Toscana Centrale», DOP «Maremma Toscana» e DOP «Valdichiana Toscana»);

– a norma dell’art, 1, comma 4, del D.lgs n. 61/10 e dell’art. 18 del Dpr n. 297/97, solo le acquaviti d’uva e le grappe possono utilizzare a determinate condizioni le denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche dei vini;

– le disposizioni di cui al vigente art. 103, par. 2, del citato reg. n. 1308/13, relativo alla protezione delle DOP e IGP, che recita:

«2. Le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette e i vini che usano tali denominazioni protette in conformità con il relativo disciplinare sono protette contro:

a) qualsiasi uso commerciale diretto o indiretto del nome protetto:

i) per prodotti comparabili non conformi al disciplinare del nome protetto, o

ii) nella misura in cui tale uso sfrutti la notorietà di una denominazione di origine o di una indicazione geografica;

b) qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l’origine vera del prodotto o servizio è indicata o se il nome protetto è una traduzione, una trascrizione o una traslitterazione o è accompagnato da espressioni quali «genere», «tipo», «metodo», «alla maniera», «imitazione», «gusto», «come» o espressioni simili; ...» lo scrivente ministero comunica che la protezione assicurata dalle predette disposizioni normative nazionali e dell’Unione europea escludono la possibilità di utilizzare le menzioni «Made in Tuscany» o «Tuscany» nell’etichettatura e presentazione della bevanda spiritosa in questione.