Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Decreto ministeriale
Data provvedimento: 05-08-2011
Tipo gazzetta: Gazzetta Ufficiale italiana
Data gazzetta: 02-09-2011
Numero gazzetta: 204

Approvazione della convenzione tra la «Toscana certificazione agroalimentare s.r.l.» ed il «Consorzio Vino Chianti» per il ritiro, la gestione e la distribuzione dei contrassegni di Stato per la DOCG «Chianti».

(Decreto ministeriale 5/08/2011, pubblicato in G.U. 2 settembre 2011, n. 204)

 

Articolo 1.

1. È approvata la convenzione stipulata tra la Toscana Certificazione Agroalimentare srl ed il consorzio vino Chianti per il ritiro, la gestione e la distribuzione dei contrassegni di Stato di cui all’art. 19, comma 3, del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61, stampati dall’istituto poligrafico e zecca dello stato spa, per la DOCG «Chianti».

2. Fermi restando gli obblighi della struttura di controllo autorizzata di cui all’art. 4, comma 3, del decreto ministeriale 2 novembre 2010, sono in capo al consorzio vino Chianti le responsabilità connesse al ritiro, alla gestione ed alla distribuzione dei contrassegni di Stato della DOCG «Chianti» nonché gli adempimenti di cui all’art. 7 del decreto ministeriale 19 aprile 2011.

3. Le spese relative al trasporto, alla gestione ed alla distribuzione dei contrassegni di Stato sono sostenute dal consorzio vino Chianti delegato, ai sensi dell’art. 6, comma 4, del decreto ministeriale 19 aprile 2011.

Articolo 2.

1. La Toscana certificazione agroalimentare srl ed il consorzio vino Chianti non possono modificare la convenzione come depositata presso il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, senza il preventivo assenso del ministero stesso.

2. Fatti salvi i casi di cui al capo IX del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61, l’approvazione della convenzione può essere sospesa o revocata nei casi di mancato adempimento delle disposizioni impartite con il presente decreto.

3. Il piano dei controlli vigente per la DOCG «Chianti» è adeguato secondo le disposizioni di cui al presente decreto.