Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 13-03-2009
Numero provvedimento: 2892
Tipo gazzetta: Nessuna

Parere sui sistemi di chiusura.

Si fa riferimento alla nota del 13 febbraio 2009 di codesta ditta, relativa alla richiesta di parere sui sistemi di chiusura delle bottiglie di vini a DO.

In particolare, nella nota è stato chiesto «... se, nel caso in cui codesta azienda imbottigliasse in proprio del vino per conto terzi (azienda X) ed etichettasse per conto di essa, è possibile utilizzare capsule di chiusura con marchio dell'azienda X di cui sopra o con il codice ICRF della stessa...».

A riguardo, si premette che l'articolo 12 della legge 82/06 nel disciplinare la materia, dispone che il sistema di chiusura riconosciuto dei recipienti con capacità inferiore a 60 litri deve recare, in modo indelebile e ben visibile dall'esterno, il nome, la ragione sociale o il marchio dell'imbottigliatore, come definito nell'articolo 2 del reg. 884/01 della Commissione, del 24 aprile 2001, o, in alternativa, il codice ICRF (ora ICQRF), attribuito dall'ispettorato centrale repressione frodi allo stabilimento di imbottigliamento.

L'articolo 2 del regolamento sopra menzionato definisce la figura dell'imbottigliatore come la persona fisica o giuridica, o l'associazione di tali persone, che procede o fa procedere per proprio conto all'imbottigliamento.

Ciò premesso, dal combinato disposto delle norme sopra richiamate si evince che nell'imbottigliamento per conto terzi il sistema di chiusura può riportare in modo indelebile e ben visibile dall'esterno, il nome, la ragione sociale, o il marchio dell'imbottigliatore, sia esso fisico (nel caso in specie codesta azienda), che giuridico (nel caso in specie l'azienda X).

Nel caso in cui non ci si volesse avvalere della possibilità appena menzionata, si può utilizzare il codice ICQRF attribuito da questo ispettorato allo stabilimento di imbottigliamento e, pertanto, nel caso in questione, solo quello rilasciato a codesta azienda.