Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 27-10-2016
Numero provvedimento: 79967
Tipo gazzetta: Nessuna

Disciplinare vini IGT «Provincia di Pavia» – Uso della categoria «Mosto di uve parzialmente fermentato» con l’indicazione del vitigno «Moscato».

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto ICQRF, alla luce delle disposizioni del vigente disciplinare di produzione della IGT «Provincia di Pavia», ha chiesto il parere in merito alla possibilità di produrre ed etichettare con tale IGT la categoria di prodotto vitivinicolo «Mosto di uve parzialmente fermentato» anche con l’indicazione del vitigno «Moscato».

Al riguardo, considerato che più volte il disciplinare della IGT «Provincia di Pavia» prevede che la stessa IGT sia riservata «ai mosti ed ai vini», anche ai fini della designazione, si ritiene la medesima IGT possa essere utilizzata anche per etichettare la categoria di prodotto «mosto di uve parzialmente fermentato», anche con l’indicazione di vitigno «Moscato», fatto salvo che le relative caratteristiche fisico-chimiche al consumo devono rispondere a quelle previste dalla specifica normativa UE (alI. VII, parte II, del reg. n. 1308/13) per detta categoria di prodotto.