Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 20-05-2016
Numero provvedimento: 42322
Tipo gazzetta: Nessuna

Parere su destinazione e certificazione superi di vinificazione della DOCG «Conegliano Valdobbiadene Prosecco».

Si riscontra la nota sopra indicata relativa all’argomento in oggetto, con la quale codesto ICQRF ha chiesto il parere in merito alla «possibilità di avviare alla spumantizzazione il supero di vinificazione del Conegliano Vadobbiadene Prosecco DOCG per la produzione di Prosecco DOC».

Al riguardo, a seguito dell’espressione di apposito parere del comitato nazionale vini DOP e IGP nella riunione del 10 maggio u.s., in considerazione del fatto che il D.lgs n. 61/10 e i disciplinari delle denominazioni in questione non contemplano disposizioni restrittive in merito, si comunica che, per la specifica fattispecie dei superi di vinificazione derivanti dalla campagna vendemmiale 2015/2016, già presi in carico come tali sui relativi registri di cantina, sia da ritenere possibile la destinazione produttiva e la conseguente certificazione del supero di cui trattasi.

Tuttavia, per il futuro e sul piano della generalità, tenendo conto del parere espresso dal citato comitato nazionale vini, lo scrivente si riserva di comunicare agli operatori del settore e alle regioni e province autonome le apposite disposizioni per consentire la corretta gestione della destinazione produttiva in questione.