Vino DOC «Rosso di Montalcino» – Utilizzo tappi in agglomerato di sughero.
Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto ufficio, al fine corrispondere ad analoga richiesta pervenuta dal consorzio del vino Brunello di Montalcino, ha chiesto il parere in merito all’utilizzo del tappo in agglomerato di sughero per la chiusura delle bottiglie contenenti il vino DOC «Rosso di Montalcino».
Al riguardo, la scrivente comunica che il predetto uso sia da ritenere conforme alle disposizioni del disciplinare della DOC in questione, che prevede genericamente l’uso del tappo di sughero.
Ciò in sintonia con quanto a suo tempo chiarito da questo ministero – direzione generale tutela – con la circolare n. B/14433 del 15 dicembre 1981, con la quale, alla luce della normativa all’epoca vigente, il «tappo di sughero monoblocco» fu assimilato al tappo realizzato con «agglomerato di sughero tenuto insieme da un collante», fatto salvo che il collante impiegato doveva rispondere ai requisiti igienico-sanitari previsti dalla vigente normativa in materia di imballaggi, recipienti ed utensili destinati a venire a contatto con gli alimenti.
Infine, si sottolinea che quanto sopra evidenziato è da ritenere valido sul piano della generalità e, peraltro, non pregiudica la possibilità di prevedere negli specifici disciplinari dei vini DOP disposizioni più restrittive, per l’esclusione dell’uso del «tappo di sughero agglomerato», nel rispetto della vigente normativa nazionale e comunitaria in materia di vini DOP e IGP.