Sistema di rintracciabilità delle produzioni di vino DOC «Langhe» in recipienti di capacità nominale di 9,0 litri – Deroga all’utilizzo dei contrassegni di Stato.
Si fa riferimento alla richiesta di deroga prot. 58/12/C del 21 marzo u.s., con la quale è stata richiesta la deroga all’utilizzo dei contrassegni di Stato per le produzioni di «Langhe» DOC in recipienti da 9 litri.
Al riguardo, anche in considerazione del parere favorevole espresso dalla regione Piemonte e tenuto conto del carattere di eccezionalità della richiesta, si autorizza, in deroga alle previsioni del piano di controllo, approvato con decreto dirigenziale prot. 15384 del 14 luglio 2009 e successivamente adeguato con decreto prot. 12980 del 31 maggio 2011, l’utilizzo del lotto riconducibile alla partita certificata, in luogo delle fascette stampate dall’istituto poligrafico e zecca dello stato spa; si ribadisce, ad ogni buon fine, che la deroga avrà validità per le partite DOC imbottigliate in recipienti di volume nominale di 9,0 litri.
Si precisa, inoltre, ad ogni buon fine, che il riferimento del lotto, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109, dovrà essere attribuito alla partita certificata dal soggetto imbottigliatore che provvederà a comunicare a codesta struttura di controllo, titolare del piano dei controlli, secondo quanto previsto dalla vigente disciplina.