Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 03-07-2015
Numero provvedimento: 8715
Tipo gazzetta: Nessuna

Rapporti di prova emessi dai laboratori autorizzati dal MIPAAF per la certificazione dei vini a DOP e IGP.

Si rende opportuno richiamare l’attenzione di codeste strutture di controllo sui rapporti di prova emessi da laboratori autorizzati a eseguire analisi nel settore vitivinicolo ai fini del rilascio dell’idoneità chimica.

Tali laboratori devono soddisfare i requisiti generali per il funzionamento dei laboratori di prova contenuti nella norma ISO/IEC 17025, vale a dire che devono essere accreditati, e applicare unicamente i metodi di analisi raccomandati e pubblicati dall’organizzazione Internazionale della vigna e del vino come prescritto dal reg. n. 606/09, art. 15, e dal reg. n. 1308/13, art. 80 e, solo in assenza di metodi comunitari o internazionali, possono essere utilizzati metodi interni.

Per la validità dei risultati di analisi, i rapporti di prova emessi devono indubbiamente provare l’utilizzo di metodi accreditati OIV riportando in maniera rigorosa le informazioni relative all’incertezza di misura.

Pertanto, codeste strutture avranno cura di verificare che i rapporti di prova emessi dai laboratori di cui si avvalgono riportino valori di incertezza di misura coerenti con i valori di precisione dei metodi ufficiali e il logo ACCREDIA, a garanzia di esecuzione di prove analitiche accreditate in conformità alla norma ISO 17025.