Reg. n. 1308/13 – Reg. n. 607/09 – D.m. 7 novembre 2012 – Procedura preliminare nazionale per la presentazione e l’esame delle domande di protezione delle DOP e IGP dei vini e di modifica dei disciplinari di produzione. Disposizioni per la compilazione del documento unico riepilogativo di cui all’art. 94, par. 1, lett. d) del reg. n. 1308/13.
Con riferimento all’argomento in oggetto, come noto a codesti organismi ed enti, al ter- mine della procedura nazionale di esame delle domande di protezione di nuove DOP o IGP o di modifica dei disciplinari di produzione, questo ministero, conformemente alle disposizioni di cui all’articolo 70-bis del reg. n. 607/09, provvede alla trasmissione alla Commissione UE delle citate domande avvalendosi del sistema informativo messo a disposizione dalla stessa Com- missione, che attualmente si configura con la piattaforma informatica e-Ambrosia.
In particolare, e-Ambrosia consente di invia- re alla Commissione UE l’intero fascicolo tecnico della specifica DO o IG, compreso il documento unico riepilogativo del disciplinare di cui all’art. 94, par. 1, lett. d) del reg. n. 1308/13, che nei recenti anni ha subito dei necessari aggiornamenti da parte della stessa Commissione. Tale struttura informatica del documento unico riepilogativo, ovviamente, non corrisponde a quella impostata per una trasmissione cartacea, così come a suo tempo prevista dall’allegato I del D.m. 7 novembre 2012 (che riprendeva l’ex allegato I del reg. n. 607/09). Pertanto, detto allegato I del D.m. 7 novembre 2012, nonché l’allegato II (relativo agli elementi sintetici da al- legare alle domande di modifica dei disciplinari) sono da ritenere superati alla luce della predetta struttura informatica e-Ambrosia.
È altresì noto a codesti organismi ed enti che sono in corso presso i servizi della Com- missione UE le procedure per l’adozione dell’atto delegato e dell’atto di esecuzione della Commissione UE previsti dal reg. n. 1308/13 per l’aggiornamento del reg. n. 607/09, nel cui ambito saranno previste anche le nuove disposizioni procedurali per la presentazione delle domande in questione, con particolare riguardo alle disposizioni relative alla struttura del citato documento unico riepilogativo ed alla trasmissione alla Commissione UE di tutta la documentazione oggetto della procedura tramite il sistema informatico e-Ambrosia.
Tanto evidenziato, in attesa dell’adozione dei citati atti della Commissione UE e della conseguente adozione delle nuove disposizioni procedurali nazionali, in applicazione della legge n. 238/16 (combinato disposto dell’articolo 32, comma 2, dell’articolo 36, comma 1, e dell’articolo 90, comma 1), si rimette in allegato alla presente nota il file word, così come estrapolato da e-Ambrosia, contenente lo schema di «documento unico» e le «altre informazioni», suddivisi in apposite sezioni, unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, che è da ritenere sostitutivo sia dell’allegato I che dell’allegato II del D.m. 7 novembre 2012.
Pertanto, il predetto schema di «documento unico» e «altre informazioni», deve essere com- pilato, a cura dei relativi soggetti richiedenti legittimati, e presentato a questo ufficio quale documento allegato sia alle nuove domande di protezione delle DOP/IGP, sia alle domande di modifica dei disciplinari.
Inoltre lo stesso schema di documento è da compilare, sempre a cura dei relativi soggetti ri- chiedenti legittimati, al fine di fornire le risposte alle eventuali osservazioni formulate dalla Com- missione UE sulle domande già trasmesse.
Si confida su una puntuale applicazione del- le predette disposizioni da parte di codesti organismi ed enti, al fine di semplificare e rendere più celere l’iter procedurale delle domande in questione, nell’interesse primario dei produttori vitivinicoli di qualità interessati.