Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 07-04-2016
Numero provvedimento: 28347
Tipo gazzetta: Nessuna

Rettifica disciplinare Freisa d’Asti DOC frizzante secco.

Si fa riferimento alla nota n. 0009/90.910/GC/cg del 19 gennaio 2016, con la quale codesta Associazione ha segnalato che all’articolo 6 del disciplinare della DOP Freisa d’Asti, consolidato con D.m. 30 novembre 2011, non è più stato riportato per la tipologia «Freisa d’Asti frizzante», nella descrizione del sapore, il tenore zuccherino del tipo «secco», così come era indicato nel disciplinare fin dal 1972 (all’epoca del riconoscimento della DOC, con Dpr. 1° settembre 1972), ed in tal senso ha chiesto di apportare l’apposita rettifica al disciplinare.

Al riguardo, si comunica che, ai sensi della vigente normativa procedurale dell’Unione europea e applicativa nazionale, le istanze di rettifica sono a tutti gli effetti da considerare delle modifiche ai disciplinari e, pertanto, la rettifica di cui trattasi dovrà seguire il relativo iter procedurale (D.m. 7 novembre 2012).

Tuttavia, considerato che ai sensi dell’articolo 5 del disciplinare della DOC in questione risulta che la tipologia frizzante viene ottenuta «mediante rifermentazione dello zucchero naturale residuato nel vino amabile o dolce» di base, si ritiene che l’ottenimento della tipologia frizzante nel tipo secco, già descritta all’art. 8 del primo disciplinare (Dpr. 1° settembre 1972 e ss.mm.), risulta tuttora coerente con l’intera struttura del vigente disciplinare.

Pertanto, nelle more della presentazione e definizione dell’apposita modifica al disciplinare di produzione, per precisare in positivo all’articolo 6 il predetto aspetto descrittivo per il «tipo» frizzante secco, la produzione dello stesso tipo è da considerare conforme al vigente disciplinare. In tal senso per quanto concerne la valutazione organolettica del sapore si dovrà fare riferimento all’analoga descrizione della tipologia «Freisa d’Asti» secco nel tipo fermo.