Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 18-09-2015
Numero provvedimento: 62325
Tipo gazzetta: Nessuna

Chiarimenti sul trasferimento delle partite di vini DOP alle ditte titolari di autorizzazione in deroga all’imbottigliamento fuori zona.

 

Si fa seguito alla nota della scrivente Direzione Generale n. 53868 del 30 luglio 2015 con la quale sono state fornite a codesta Organizzazione, a seguito di specifica istanza, delle indicazioni in merito all’argomento in oggetto.

Al riguardo, considerato che le indicazioni operative in questione erano subordinate, tra l’altro, al rispetto, per le partite di vino in questione, di “tutte le condizioni previste dal relativo piano dei controlli”, si comunica che il competente Ufficio del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari ha rappresentato, con la nota sopra indicata, che i vigenti piani dei controlli, approvati sulla base delle specifiche norme nazionali e dell’Unione europea, non consentono agli Organismi di controllo la possibilità di effettuare le relative verifiche, in particolare nei confronti di partite, che seppure tracciate, di fatto sarebbero detenute, in maniera temporanea, in stabilimenti di pertinenza di soggetti non inseriti nel sistema dei controlli della relativa DOP.

Pertanto, si comunica che, a superamento delle indicazioni fornite con la richiamata nota n. 53868 del 30 luglio 2015, la fuoriuscita delle partite di vino DOP allo stato sfuso, dalla zona di imbottigliamento obbligatoriamente delimitata neI relativo disciplinare, può avvenire soltanto se le medesime partite siano destinate agli stabilimenti di pertinenza delle ditte titolari di autorizzazione in deroga ad effettuare l’imbottigliamento fuori zona.