Quesito utilizzo nella denominazione di vendita dei prodotti alimentari del nome del vitigno “Moscato”.
Si riscontra alla nota sopra indicata con la quale codesto Ufficio ha chiesto se sia possibile riportare il nome del vitigno “Moscato” nella denominazione di vendita di prodotti alimentari (diversi dai prodotti vitivinicolì) nella cui preparazione sia stato utilizzato un prodotto a monte del vino atto a dare un vino spumante “varietale” o un vino a “Dop” o a “IGP” recante l’indicazione di tale vitigno, oppure se, a seconda dei casi, i prodotti impiegati debbano aver acquisito tutti i requisiti previsti dal disciplinare e/o siano stati certificati dalla relativa struttura di controllo designata/autorizzata.
Al riguardo, premesso che, come rappresentato in altra nota dello scrivente in data odierna, per l’indicazione del vitigno “Moscato” nei prodotti alimentari non è dovuta l’autorizzazione di cui all’articolo 20, comma 6, del D.lgs n. 61/10, si ritiene che l’indicazione stessa possa essere utilizzata nei prodotti medesimi, purché i prodotti vitivinicoli utilizzati quali ingredienti possano essere designati con il nome del citato vitigno, ai sensi delle disposizioni di cui all’articolo 7 del D.m. 13 agosto 2012, adottato in conformità alle pertinenti norme comunitarie.
In tal senso, potranno essere impiegati quale ingrediente dei prodotti alimentari in questione:
a) tutti i prodotti a monte del vino ed i vini diversi da quelli indicati alle lettere b) e c), purché atti a diventare uno dei vini spumanti “varietali” di cui ai punti 4, 5 e 6 dell’allegato VII, parte II del reg. n. 1308/13;
b) tutti i prodotti a monte del vino ed i vini designati con una Dop e Igp; in tal caso, tuttavia, il detentore procederà alla preventiva riclassificazione a prodotti atti a diventare uno dei predetti vini spumanti “varietali”;
c) i vini spumanti varietali (ivi compresi quelli confezionati, certificati ai sensi del D.m. 19 marzo 2010) ed i prodotti a Dop o a Igp certificati dalla competente struttura dì controllo (ai sensi del D.m. 14 giugno 2012).