Controlli Igt presso gli imbottigliatori.
Si fa riferimento alla comunicazione mail del 10 marzo u.s. di pari oggetto, inviata dalla S.V. alla scrivente, con la quale sono state rappresentate talune criticità nell’applicazione del tariffario dei vini a Igt per i quali, alcune strutture di controllo, chiedono agli imbottigliatori ubicati al di fuori della zona di produzione dei medesimi prodotti, il rimborso delle spese sostenute in occasione delle visite ispettive annnuali a carico dei medesimi imbottigliatori.
AI riguardo, si fa presente che tale circostanza, effettivamente prevista nei tariffari di alcuni prodotti approvati da questo ministero, deve ovviamente ritenersi perfettamente legittima.
Occorre tuttavia considerare che per ridurre il costo dell’attività ispettiva in argomento le strutture di controllo interessate potranno eventualemente rimodulare l’importo attualmente applicato agli imbottigliatori facendo sì che un leggero incremento della quota a carico di tutti gli imbottigliatori possa almeno in parte compensare e ridistribuire tra tutti, i maggiori oneri che la struttura di controllo deve affrontare per il controllo di cui trattasi.