Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Pratiche enologiche, Vini Dop e Igp
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 21-01-2014
Numero provvedimento: 683
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Fermentazione mosto atto a divenire DOC “Montepulciano d’Abruzzo” – Richiesta parere.

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesto Consorzio, con riferimento all’argomento in oggetto, ha chiesto se sia possibile procedere al rilascio della certificazione di idoneità, da parte del competente Organismo di controllo, per una partita di vino “Montepulciano d’Abruzzo” ottenuto da mosto di uve della campagna vendemmiale 2011/2012, stoccato e fatto fermentare durante il periodo previsto per la campagna vendemmiale 2012/2013.

Al riguardo, si comunica che una tale possibilità non è consentita dal combinato disposto dei comma 1 e 4 dell’art. 9 della L. n. 82/2006, che attribuisce alle competenti Regioni e Provincie autonome la potestà normativa per stabilire annualmente il periodo delle fermentazioni e delle rifermentazioni e le relative deroghe.

Infatti, detto periodo delle fermentazioni, come evidenziato da codesto Consorzio per la Regione Abruzzo e come peraltro viene stabilito nelle altre Regioni, è da intendersi strettamente riferito alle produzioni della rispettiva vendemmia, fatte salve le deroghe per i casi indicati nel citato art. 9, comma 4, della L. n. 82/2006.