Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: OCM normativa italiana
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 22-11-2013
Numero provvedimento: 17546
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Decreto ministeriale del 19 dicembre 2000, recante modalità di applicazione del divieto di vinificazione delle uve da mensa e le modalità applicati ve per la vinificazione delle uve di cui all’art. 28 del regolamento n. 1493/99 del Consiglio.

Pervengono a questo Ispettorato richieste di chiarimenti in ordine alla vigenza del termine indicato nell’articolo 5, comma 1, del decreto ministeriale indicato in oggetto, ove è stabilita la presentazione alla Regione o alla Provincia autonoma competente di una dichiarazione di inizio attività, per la detenzione e trasformazione delle uve da tavola in stabilimenti a ciò appositamente destinati, almeno trenta giorni prima dell’inizio dell’attività stessa.

Al riguardo, tenuto conto dell’attuale formulazione del testo dell’articolo 19 della legge n. 241/90, a seguito delle intervenute modifiche, lo scrivente è dell’avviso che trovino piena applicazione le disposizioni ivi contenute anche nel caso di specie, e che, pertanto, l’attività di detenzione e trasformazione delle uve da tavola potrà essere iniziata dalla data di presentazione della dichiarazione (segnalazione) d’inizio attività agli Uffici regionali/provinciali competenti.

Costituisce onere a carico dell’ interessato acquisire prova dell’avvenuta presentazione della segnalazione ai predetti Uffici.

Restano fatti salvi tutti gli altri adempimenti previsti dal decreto precitato e dalla vigente normativa applicabile e, in particolare, dalla normativa igienico-sanitaria.