Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Risoluzione OIV
Data provvedimento: 12-11-2012
Tipo gazzetta: Nessuna
Data gazzetta: 01-01-1970
Data aggiornamento: 01-01-1970

Uso del sinonimo Zinfandel per produrre vino spumante varietale senza Dop e Igp.

Si riscontra la nota sopra indicata con la quale codesta Confederazione ha chiesto il parere in merito alla possibilità di utilizzare l’uso del sinomino «Zinfandel» (della varietà Primitivo) nell’etichettatura e presentazione dei «vini varietali» spumanti, in conformità alla normativa comunitaria e nazionale.

Al riguardo, concordando con l’avviso sostenuto da codesta Confederazione, lo scrivente comunica che un tale uso è conforme a quanto disciplinato dall’art. 7 del D.m. 13 agosto 2012, in quanto le varietà e i sinonimi da escludere sono quelli espressamente elencati agli allegati 1 e 2 dello stesso decreto, nonché sono da escludere le varietà di vite, o loro sinonimi, che contengono o sono costituite da una Dop o Igp protetta ai sensi degli articoli 118 quaterdecies e 118 vicies del reg. n. 1234/07.

In particolare, si evidenzia che il sinonimo «Zinfandel» non figura nell’allegato 2, parte B, del citato decreto 13 agosto 2012 (che trascrive, per l’Italia, il corrispondente allegato XV, parte B, del reg. n. 607/09).

Pertanto, il sinonimo «Zinfandel», riportato nell’allegato 5 del citato decreto 13 agosto 2012, quale elenco riepilogativo dei sinonimi di varietà di vite autorizzate alla coltivazione in Italia, può essere utilizzato per l’etichettatura e presentazione dei «vini varietali» spumanti, come peraltro esplicitato all’art. 8, par. 1, del richiamato decreto: «...i sinonimi in questione possono essere utilizzati per sostituire il nome di talune varietà, costituite o contenenti in tutto o in parte il nome di una Dop o Igp, nell’etichettatura e presentazione di prodotti vitivinicoli che non hanno diritto a detta Dop o Igp».

Quanto sopra chiarito è da intendersi valido sul piano della generalità, per l’uso, nell’etichettatura dei «vini varietali» spumanti, di altri sinonimi di varietà di vite che non figurano nei citati allegati 1 e 2 del D.m. 13 agosto 2012 o che non contengono o non sono costituiti da una Dop o Igp protetta ai sensi della richiamata normativa comunitaria.