Organo: Commissione europea
Categoria: Vini spumanti
Tipo documento: Nota Commissione UE
Data provvedimento: 31-07-1997
Numero provvedimento: 30811
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Destinazione vini spumanti non conformi alla definizione dell’allegato I del regolamento n. 822/87 – Interpretazione della nota n. VI/8010 del 23 ottobre 1996.

La nota interpretativa in oggetto faceva seguito a una domanda riguardante la destinazione dei vini spumanti aventi una pressione insufficiente. Questa nota si applica ai vini spumanti definiti nell’allegato I punto 15 del regolamento n. 822/87 ora reg. 1234/07 allegato XI-ter.

Un vino spumante non conforme alla definizione, unicamente a causa di una sovrappressione dovuta all’anidride carbonica in soluzione inferiore ai tre bar (cioè a un livello di pressione inferiore a quello regolamentare), ma che soddisfi per il resto alle condizioni analitiche fissate dalla definizione di vino o di vino da tavola (che figura nell’allegato I del regolamento n. 822/87) può far parte di una partita (cuvée), così come definita dall’articolo 2 del regolamento n. 2332/92.

Resta il fatto che il regolamento n. 2332/92 prevede al Titolo III, articolo 19 che gli Stati membri possano definire condizioni di produzione più rigorose per i vini spumanti di qualità, per i vini spumanti di qualità prodotti in regioni determinate e per i vini spumanti di tipo aromatico, condizioni che includono la composizione della partita (cuvée).

Inoltre, l’articolo 18 dello stesso regolamento, che precisa le regole di composizione della partita per i vini spumanti di qualità di tipo aromatico, restringe in questo caso la scelta dei vini utilizzabili.

Infine, la nuova partita, di cui il vino spumante di ritorno dovrebbe far parte, non potrà essere arricchita né essere oggetto di aggiunzione di sciroppo zuccherino per la presa di spuma per la parte costituita da questo vino di ritorno.

La nota interpretativa non può evidentemente contraddire particolari disposizioni più restrittive previste dal regolamento per talune categorie di vini spumanti.