Dispositivi di apertura delle lattine contenenti bevande.
Il dispositivo di apertura a strappo delle lattine contenenti bevande, attualmente utilizzato, è stato esaminato in più occasioni sia dal l’Istituto superiore di Sanità che dal Consiglio superiore di Sanità i quali hanno precisato che allo stato delle conoscenze non è stato evidenziato un rischio reale per la salute pubblica.
Ciò naturalmente è collegato al rispetto, peraltro previsto dalle normative vigenti, delle norme generali di igiene lungo tutta la filiera alimentare, dalla produzione fino alla distribuzione e alla somministrazione e che consiste, nella fattispecie, nel mantenere pulita la superficie delle lattine in questione.
Si sottolinea, comunque, che le vigenti disposizioni, da ultimo il decreto legislativo 26 maggio 1997 n. 155 prevedono l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare di mettere in atto le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salubrità degli alimenti. È ovvio, quindi, che compete ai suddetti operatori individuare, in concreto, gli accorgimenti necessari per tale finalità.