Organo: Commissione europea
Categoria: Etichettatura
Tipo documento: Nota Commissione UE
Data provvedimento: 10-10-1995
Tipo gazzetta: Nessuna
Data aggiornamento: 01-01-1970

Interpretazione relativa ai segni e alle illustrazioni che possono essere utilizzati sulle etichette dei vini.

I Servizi della Commissione sono stati recentemente interessati a una questione interpretativa riguardante i segni e le illustrazioni che possono essere utilizzati sulle etichette dei vini: la regolamentazione comunitaria permette di utilizzare sulle etichette dei vini di una regione un monumento regionale che ha valore di emblema regionale?

A questo riguardo, la Corte di giustizia europea si è appena pronunciata su un problema simile e nella sentenza del 5 luglio 1995, Voisine (C-46-94) ha detto che un decoro apposto su recipiente contenente vino, anche se questo decoro non ha alcun rapporto con il vino stesso, rientra nel campo dell’etichettatura definita dall’articolo 38, paragrafo 1, del regolamento n. 2392/89 e che un tale decoro deve essere conforme agli articoli 11 e 12 dello stesso regolamento, disposizioni che determinano le sole indicazioni ammesse per la designazione dei v.q.p.r.d. sull’etichettatura.

Di conseguenza, si può interpretare questa sentenza nel significato che una indicazione che non è prevista da questi articoli non può figurare su una bottiglia di vino.

Quanto alle illustrazioni evocate si può concludere, sempre secondo la Corte di giustizia, che sono incluse nella nozione di marchio, e che, in questo senso, devono seguire le condizioni prescritte dall’articolo 40, paragrafo 2, sapendo che non devono essere «di natura tale da creare delle confusioni o da indurre in errore le persone alle quali sono indirizzate». Secondo questa interpretazione, è necessario determinare se si crea confusione oppure, non scaturendo dalle illustrazioni, si entra nel campo del diritto dei marchi.

Tenuto conto di quanto sopra si deve considerare che allo stato attuale della regolamentazione comunitaria:

– se le illustrazioni non sono marchi, l’apposizione di un decoro isolato che non è stato previsto dall’articolo 11 del regolamento n. 2392/89, è vietato;

– se le illustrazioni fanno parte di un marchio, la Commissione non è competente a rispondere a questo problema, riguardando tale problema l’Ufficio dell’armonizzazione del mercato interno o delle autorità nazionali competenti in materia di diritto di marchi.