Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 22-11-2006
Numero provvedimento: 2739
Tipo gazzetta: Nessuna
Data gazzetta: 01-01-1970
Data aggiornamento: 01-01-1970

Indicazione delle varietà di vite nell’etichettatura.

Si ritiene opportuno far presente che nel corso del Comitato di gestione vino (del 22 novembre 2006), i rappresentanti della Commissione hanno fornito alcune precisazioni in merito alle indicazioni delle varietà di viti nell’etichettatura dei vini. In particolare, è stato chiesto alla Commissione se fosse corretta l’indicazione in etichetta della varietà «Pinot Grigio» per un vino ungherese commercializzato in Germania.

Secondo i rapprresentanti della Commissione, l’art. 19 del reg. n. 753/02 non prevede obblighi di carattere linguistico, pertanto, sarebbe autorizzata la traduzione del nome di una varietà. Peraltro, i rappresentanti dell’Esecutivo comunitario hanno precisato che spetta alle autorità nazionali del Paese dove il vino è commercializzato di stabilire se le indicazioni riportate in etichetta sono sufficientemente comprensibili per il consumatore.

Poiché l’indicazione della varietà di vite è ammessa solo per i vini che contengono indicazione geografica, secondo i rappresentanti della Commissione, il consumatore disporrebbe di informazioni relative alla provenienza del vino.