Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Comunicazione
Data provvedimento: 15-10-2003
Numero provvedimento: 65168
Tipo gazzetta: Nessuna
Data gazzetta: 01-01-1970
Data aggiornamento: 01-01-1970

Confezionamento dei vini v.q.p.r.d. in bag-in-box in Svezia.

Si riscontra la nota con la quale codesta Confederazione, con riferimento all’argomento in oggetto, ha posto il quesito in merito alla valenza della normativa nazionale in materia di confezionamento dei v.q.p.r.d.

Al riguardo, si precisa che oltre al D.m. 16 dicembre 1991, concernente disposizioni sull’uso dei contenitori alternativi per tutti i vini, che in ogni caso esclude l’utilizzo di tali contenitori per i v.q.p.r.d., la materia del confezionamento dei v.q.p.r.d. medesimi è disciplinata dal D.m. 7 luglio 1993, che in applicazione della legge n. 164/92 stabilisce con precisione le caratteristiche degli unici contenitori ammessi per il confezionamento dei vini d.o.c. e d.o.c.g., che nel rispetto della tradizione ammette soltanto certi materiali e colori per i recipienti in questione, escludendo categoricamente i cosiddetti contenitori alternativi.

Si precisa altresì che il citato D.m. 7 luglio 1993 costituisce una norma di carattere orizzontale, valida per il confezionamento di tutti i v.q.p.r.d. nazionali, fatte salve le misure più restrittive di specifici disciplinari, e che la stessa norma è del tutto conforme all’art. 57 del reg. n. 1493/99 (che ricodifica la stessa norma del reg. n. 823/87) e dunque deve essere rispettata nell’intera Comunità.