Organo: Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Categoria: Nessuna
Tipo documento: Circolare
Data provvedimento: 25-01-2010
Numero provvedimento: 776
Tipo gazzetta: Nessuna
Data gazzetta: 01-01-1970
Data aggiornamento: 01-01-1970

Chiarimento in merito al punto 1 della lettera circolare n. 16697 del 3 novembre 2009, concernente disposizioni per la costituzione della partita con prodotti destinati a diventare vino DOP, derivanti da vigneti aventi base ampelografica costituita da due o più vitigni.

Si riscontrano le richieste presentate da codeste Associazioni intese ad ottenere un chiarimento a quanto disposto con la lettera circolare indicata in oggetto per quanto concerne l’epoca per la costituzione della partita con prodotti a monte del vino DOP derivanti da vigneti costituiti da due o più vitigni.

Al riguardo, nel ribadire che «fatte salve le eventuali misure più restrittive previste in specifici disciplinari di produzione, ... l’assemblaggio definitivo per l’ottenimento della partita DO deve avvenire prima della richiesta di campionatura per la certificazione analitica ed organolettica della partita stessa», si comunica che, al fine di assicurare la tracciabilità del prodotto di cui trattasi, lo stesso assemblaggio deve avvenire prima della commercializzazione del prodotto, ovvero presso lo stabilimento dell’azienda produttrice.

Pertanto, anche gli eventuali trasferimenti commerciali nell’ambito della zona di vinificazione e/o invecchiamento delimitata sono possibili soltanto per le partite precedentemente assemblate, nel rispetto delle proporzioni stabilite per la base ampelografica nel relativo disciplinare.