Vino DOC «Colli Piacentini» Malvasia – Limite minimo del titolo alcolometrico effettivo.
Si riscontra la nota sopra indicata, con la quale codesta camera di Commercio, con riferimento alla tipologia vino DOC «Colli Piacentini» Malvasia, ha posto il quesito in merito al limite minimo del titolo alcolometrico volumico effettivo che devono possedere le relative partite, nei tipi dolce frizzante e dolce spumante, pronte per l’immissione al consumo, in considerazione del fatto che il disciplinare di produzione non prevede per tali tipi di prodotto alcun parametro.
Al riguardo, fermo restando che per la tipologia dolce «tranquillo» il limite minimo del tenore dell’alcol svolto non può essere inferiore a 5,5% vol, così come previsto dal relativo disciplinare (anche se la normativa comunitaria in materia consente in deroga un limite minimo di 4,5% vol), si comunica che il limite minimo del citato titolo alcolometrico effettivo, ai sensi dell’allegato XI ter del reg. n. 1234/07 - punti 6 e 8, non può essere inferiore a:
– 6% vol, per il tipo dolce spumante (trattandosi nella fattispecie di vino spumante di qualità aromatico a denominazione d’origine);
– 7% vol, per il tipo dolce frizzante.